La risposta del Governo all'interpellanza Müller concernente l'attuazione della Convenzione di Istanbul fornita nella sessione di agosto 2018 dà adito a ulteriori domande.
Il 13 novembre 2018 ha avuto luogo la Conferenza nazionale sull'attuazione della Convenzione di Istanbul. Nella sua risposta all'interpellanza Müller concernente l'attuazione della Convenzione di Istanbul il Governo ha sostenuto che tale conferenza sarebbe stata determinante per stabilire l'attuazione della Convenzione a livello cantonale. Inoltre si avrebbe voluto attendere i risultati dei gruppi di lavoro prima di determinare la necessità di agire concreta.
Sulla base dei risultati della Conferenza nonché dell'elevata rilevanza e attualità della tematica, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
1. Il Servizio di coordinamento contro la violenza domestica, che è parte dell'Ufficio cantonale del servizio sociale, ha compiti definiti in modo chiaro. Quali di questi vengono e sono stati adempiuti?
2. Il 13 novembre 2018 ha avuto luogo la Conferenza nazionale sull'attuazione della Convenzione di Istanbul. A seguito della Conferenza, quali nuove constatazioni e quale necessità di agire ravvisa il Governo? Qual è l'ulteriore procedura?
3. Secondo il piano di attuazione della Convenzione di Istanbul (p. 15) dell'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo (UFU), nell'estate nel 2018 i Cantoni hanno allestito un'opera di rilevamento a livello specialistico che consente di avere una visione d'insieme. Quali risultati emergono per il Cantone dei Grigioni?
4. Entro quando è lecito attendersi il rapporto del Cantone dei Grigioni a destinazione della Confederazione in merito all'attuazione della Convenzione di Istanbul? Esso verrà messo a disposizione del Gran Consiglio o della commissione competente in materia?
Coira, 5 dicembre 2018
Müller (Felsberg), Widmer (Felsberg), Florin-Caluori, Atanes, Berther, Bettinaglio, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Cavegn, Caviezel (Coira), Clalüna, Danuser, Degiacomi, Deplazes (Coira), Gasser, Geisseler, Gugelmann, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Locher Benguerel, Maissen, Michael (Donat), Müller (Susch), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Stiffler, Thomann-Frank, Thöny, Tomaschett-Berther (Trun), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Brändli Capaul, Bürgi-Büchel, Gujan-Dönier, Spadarotto