Chi progetta una trasformazione sovente non sa se sia necessaria una licenza edilizia. Mentre grandi progetti con conseguenze rilevanti sull'ordinamento di utilizzazione sono in linea di principio soggetti all'obbligo della licenza edilizia in conformità all'art. 86 LPTC, talora anche progetti di costruzione di dimensioni più piccole devono essere notificati al comune competente, che li deve esaminare. Ad esempio il nuovo tinteggio della facciata di un edificio è soggetto all'obbligo di licenza, se il tinteggio non viene effettuato nello stesso colore. Di conseguenza una licenza edilizia non è necessaria soltanto in caso di progetti di costruzione di grandi dimensioni, bensì già in caso di modifiche dell'utilizzazione. Ciononostante tali modifiche in parte piccole comportano oneri importanti per chi presenta la domanda di licenza edilizia. Infatti, in caso di lavori effettuati senza autorizzazione, nel peggiore dei casi deve essere ripristinato lo stato precedente, cosa che avviene a spese dei richiedenti ma causa oneri anche per l'amministrazione, provocando così ritardi nel processo di autorizzazione.
La digitalizzazione delle procedure per il rilascio della licenza edilizia permette di semplificare la presentazione di nuovi progetti e di organizzarla in modo più trasparente per tutti gli attori coinvolti. Inoltre in questo modo a lungo termine vengono ridotte le spese per i richiedenti e per l'amministrazione e viene promossa una presentazione più efficiente di nuovi progetti. Non da ultimo ciò dovrebbe semplificare l'attività edilizia e ridurre i costi amministrativi e di costruzione.
Il Cantone di Berna ha individuato l'esigenza dei cittadini di disporre di un sistema basato sul web e prevede che a partire dal 2020 le pratiche relative alle licenze edilizie vengano svolte esclusivamente in forma elettronica. Ciò è stato preceduto da una mozione accolta all'unanimità dal Gran Consiglio bernese. Stando al comunicato stampa del Governo del 9 marzo 2018, in questo modo è possibile risparmiare 3,5 milioni di franchi all'anno. Con l'introduzione della procedura elettronica per il rilascio della licenza edilizia si prevede di svolgere in futuro i processi in modo più rapido, economico ed ecologico. Nel Cantone di Zurigo si osserva un'evoluzione simile. A partire dal 2019 è previsto che il progetto cantonale «eBaugesucheZH» semplifichi la procedura per il rilascio della licenza edilizia, rendendola più semplice per il cittadino. La base è costituita da una piattaforma elettronica centralizzata che collega gli esistenti programmi decentralizzati di amministrazione delle costruzioni dei comuni, permettendo lo scambio dei dati relativi alle domande di costruzione mediante un'interfaccia standardizzata (eCH-0211) sviluppata appositamente sulla base di questo progetto. In questo modo i comuni e il Cantone rimangono autonomi e possono continuare a impiegare i propri software per le costruzioni.
Il presente intervento parlamentare si inserisce nell'ambito degli sforzi in corso in relazione all'incarico Casanova-Maron (Domat/Ems) concernente i «Grigioni digitali», che considera la digitalizzazione quale strumento per rendere i processi amministrativi più economici nonché più semplici per gli utenti.
Le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di esaminare come la procedura per il rilascio della licenza edilizia possa per quanto possibile essere digitalizzata al fine di ridurre gli oneri per i richiedenti e per l'amministrazione, in particolare tenendo d'occhio le soluzioni attualmente sperimentate nei Cantoni di Berna e di Zurigo.
Coira, 13 febbraio 2019
Bigliel, Hohl, Rettich, Alig, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Brandenburger, Brunold, Caluori, Cantieni, Caviezel (Coira), Caviezel (Davos Clavadel), Claus, Della Cà, Deplazes (Coira), Derungs, Dürler, Engler, Felix, Flütsch, Gasser, Gort, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Horrer, Kappeler, Kienz, Koch, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Locher Benguerel, Loepfe, Mittner, Müller (Felsberg), Niggli (Samedan), Perl, Pfäffli, Preisig, Rüegg, Rutishauser, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), von Ballmoos, Weber, Weidmann, Wieland, Wilhelm, Holliger, Lunghi