In relazione al traffico aereo è possibile compensare le emissioni individuali di CO2, tuttavia principalmente sostenendo progetti di protezione del clima all'estero. Le possibilità per compensare le emissioni sostenendo progetti regionali sono praticamente inesistenti. Eppure la compensazione interna al Paese presenta numerosi vantaggi: investimenti nell'economia locale e un miglioramento diretto della qualità di vita di tutti noi. Ciò consentirebbe di investire risorse pubbliche e private non soltanto in cosiddetti certificati all'estero, bensì anche nel Cantone, con i vantaggi economici, ecologici e in termini di innovazione a ciò associati. Una piattaforma internet consentirebbe a ogni persona e a ogni impresa di calcolare le emissioni che intende compensare e di selezionare in seguito il progetto che intende sostenere.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a realizzare una piattaforma di compensazione cantonale del CO2. Eventualmente, per contenere il più possibile i costi di sviluppo, lo può fare in collaborazione con altri Cantoni. La piattaforma dovrà essere digitale e offrire la possibilità di caricare progetti cantonali da mettere a disposizione per la compensazione su base volontaria delle emissioni di CO2. I progetti potranno essere presentati da qualsiasi persona, organizzazione o impresa.
Pontresina, 12 giugno 2019
Kappeler, Caluori, Wilhelm, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Censi, Danuser, Della Cà, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Epp, Föhn, Gasser, Hartmann-Conrad, Hofmann, Horrer, Kasper, Koch, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Locher Benguerel, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Müller (Susch), Müller (Felsberg), Natter, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Schmid, Schwärzel, Tanner, Thöny, Thür-Suter, Ulber, von Ballmoos, Waidacher, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Pajic