In occasione della sessione di agosto 2018 il Gran Consiglio ha discusso il tema della "spinta verso la digitalizzazione" e ha incaricato il Governo di creare le basi per un relativo credito d'impegno di 40 mio. di franchi.
Il Building Information Modeling BIM (per la definizione si veda sotto) è un elemento della digitalizzazione del settore edile. Nella pianificazione di una costruzione sono coinvolte le organizzazioni più diverse, ad esempio anche l'ente pubblico quale committente molto importante. Le FFS prescriveranno il BIM come obbligatorio per i propri immobili a partire dal 2021 e per i progetti infrastrutturali a partire dal 2025.
Le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo in merito:
1. Qual è lo stato attuale per quanto concerne l'applicazione del BIM presso il Cantone (edilizia e genio civile)?
2. A partire da quando i progetti cantonali dovranno obbligatoriamente essere pianificati con l'aiuto del BIM (edilizia e genio civile)?
3. Come assicura il Cantone che in vista della richiesta applicazione del BIM anche i fornitori di prestazioni e gli imprenditori di piccole dimensioni possano partecipare alle procedure di aggiudicazione di commesse del Cantone (edilizia e genio civile)?
4. Quali misure complementari prevede il Cantone per quanto riguarda il BIM (ad es. formazione e perfezionamento professionale presso l'UTE)?
Definizione: il Building Information Modeling (BIM, modellizzazione delle informazioni di costruzione) è un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, della realizzazione e della gestione di edifici e di altre costruzioni con l'aiuto di un software. Tramite il BIM tutti i dati rilevanti di una costruzione vengono modellati, combinati e registrati digitalmente. La costruzione viene poi visualizzata anche come modello geometrico virtuale.
Pontresina, 13 giugno 2019
Kappeler, Loepfe, Hug, Alig, Atanes, Berther, Bigliel, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Cavegn, Censi, Della Cà, Deplazes (Coira), Derungs, Dürler, Engler, Felix, Flütsch, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Jochum, Kohler, Kuoni, Müller (Felsberg), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Paterlini, Perl, Rettich, Rutishauser, Schmid, Schutz, Schwärzel, Thöny, Ulber, von Ballmoos, Waidacher, Zanetti (Landquart), Pajic