In vista delle elezioni del Gran Consiglio del 10 giugno 2018 il Governo del Cantone dei Grigioni ha stabilito il numero dei deputati da eleggere in ogni circondario elettorale per la legislatura 2018-2022. 54 privati cittadini nonché cinque partiti politici attivi nel Cantone dei Grigioni hanno presentato ricorso contro il decreto del Governo dinanzi al Tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni nonché dinanzi al Tribunale federale.
Con sentenza del 29 luglio 2019 il Tribunale federale ha parzialmente accolto questo ricorso. Il Tribunale federale osserva che l'attuale sistema maggioritario per le elezioni del Gran Consiglio è in ampia misura, ma non completamente, conforme ai requisiti costituzionali. L'applicazione del sistema elettorale maggioritario non è conforme alla Costituzione federale nel circondario elettorale più piccolo, Avers, e nei sei circondari elettorali più popolosi, ossia Coira, Fünf Dörfer, Engadina Alta, Rhäzüns, Davos e Ilanz.
La sentenza stabilisce in modo chiaro che per 32 circondari elettorali il sistema maggioritario non dà adito a contestazioni. In questi circondari elettorali, per gran parte della popolazione sono le personalità dei candidati a rivestire un ruolo di primo piano e non l'appartenenza partitica. Con ciò i Grigioni hanno diverse possibilità per adattare il proprio sistema elettorale. Da un lato è possibile mantenere il sistema maggioritario se il circondario di Avers quale circondario elettorale più piccolo viene ingrandito e i circondari elettorali troppo grandi vengono di conseguenza suddivisi in circondari elettorali più piccoli. Una seconda possibilità consiste nello svolgimento di elezioni secondo il sistema proporzionale in questi circondari elettorali. Nei 32 circondari elettorali che non hanno dato adito a contestazioni si deve rimanere fedeli all'attuale sistema maggioritario.
Per i Grigioni è imprescindibile che in Parlamento siano rappresentate le nostre lingue, valli, regioni e culture. Occorre quindi rinunciare a introdurre un sistema proporzionale puro.
Il Governo viene incaricato di sottoporre al Gran Consiglio un messaggio relativo all'adeguamento del sistema elettorale per il Gran Consiglio. Nei 32 circondari elettorali che non hanno dato adito a contestazioni si deve rimanere fedeli al sistema attuale. Per quanto riguarda i circondari elettorali per i quali il Tribunale federale ha formulato contestazioni devono essere proposte due varianti:
1. Il mantenimento del sistema maggioritario, con un ingrandimento del circondario elettorale di Avers e una suddivisione dei 6 circondari elettorali più popolosi in diversi circondari elettorali più piccoli.
2. L'introduzione del sistema proporzionale nei 6 circondari elettorali più popolosi. A titolo integrativo si può prendere in esame una suddivisione di alcuni di questi circondari elettorali in circondari elettorali più piccoli con sistema maggioritario. Anche il circondario elettorale di Avers deve essere adeguato.
Coira, 29 agosto 2019
Claus, Michael (Donat), Cavegn, Berther, Bettinaglio, Bigliel, Brunold, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Clalüna, Danuser, Derungs, Ellemunter, Engler (Davos Dorf), Epp, Fasani, Felix, Flütsch, Föhn, Giacomelli, Grass, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kasper, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Loepfe, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Marti, Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Paterlini, Pfäffli, Ruckstuhl, Rüegg, Sax, Schmid, Schneider, Schutz, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), Ulber, Valär, Waidacher, Weidmann, Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Costa, Davaz, Engler (Surava), Niederreiter