L'art. 970 del Codice civile svizzero (CC) disciplina la pubblicità del registro fondiario. Secondo il capoverso 2 di tale articolo, anche senza far valere un interesse, ognuno ha diritto di richiedere diversi dati di base relativi a un fondo. Per dare esecuzione a tale disposizione l'art. 27 dell'ordinanza sul registro fondiario (ORF) stabilisce che i Cantoni possono consentire l'accesso pubblico via internet ai dati consultabili senza che sia necessario far valere un interesse. I Cantoni devono però garantire che i dati possano essere richiamati soltanto in relazione con un fondo determinato e che i sistemi d'informazione siano protetti dalle interrogazioni in serie (art. 27 cpv. 2 ORF).
Il centro di geodati cantonale GeoGR limita le interrogazioni singole relative ai proprietari di fondi a cinque al giorno per utente. Ciò è disciplinato nell'articolo 146c cpv. 2 della legge cantonale d'introduzione al Codice civile svizzero. Per l'interessenza privata, la quale conformemente all'ordinanza sul registro fondiario non beneficia di un accesso ampliato ai dati del registro fondiario, questa limitazione rappresenta una complicazione e non da ultimo è onerosa in termini di tempo e di costi. Sovente i dati relativi ai proprietari di fondi devono essere richiesti per iscritto all'Ufficio del registro fondiario e pagati a caro prezzo, mentre sarebbero pronti per essere scaricati online con un click.
Altri Cantoni sembrano essere in grado di rispettare le direttive federali nonostante la possibilità di interrogazione online illimitata. Sui geoportali dei Cantoni di Turgovia, Glarona, Svitto, Appenzello Interno ed Esterno, come pure sul portale della città di Coira i dati relativi ai proprietari di fondi sono accessibili tramite interrogazioni singole in modo illimitato. L'introduzione di una pubblicazione integrale dei proprietari di fondi è in corso anche nel Cantone di San Gallo, dove una corrispondente interpellanza presentata dal PDC nell'autunno 2017 è stata sostenuta dal Governo, che ne ha commissionato l'attuazione.
Nell'interesse di una riduzione concreta della burocrazia, il Governo viene incaricato di eliminare la limitazione a cinque interrogazioni al giorno per utente prevista dall'art. 146c cpv. 2 LICC.
Coira, 30 agosto 2019
Derungs, Caviezel (Coira), Mittner, Atanes, Berther, Bigliel, Bondolfi, Brandenburger, Brunold, Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Cavegn, Censi, Degiacomi, Deplazes (Coira), Deplazes (Rabius), Ellemunter, Engler (Davos Dorf), Epp, Fasani, Flütsch, Föhn, Gartmann-Albin, Geisseler, Giacomelli, Grass, Gugelmann, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hohl, Horrer, Jochum, Koch, Kohler, Kunfermann, Kuoni, Locher Benguerel, Loepfe, Loi, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Müller (Susch), Müller (Felsberg), Natter, Papa, Paterlini, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rüegg, Rutishauser, Salis, Sax, Schmid, Schneider, Schutz, Thomann-Frank, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, Waidacher, Wilhelm, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart), Davaz, Engler (Surava), Federspiel