Con il rapporto e la proposta a destinazione del Gran Consiglio, la Commissione strategica e di politica statale ha elaborato, in conformità alla legislatura, gli obiettivi politici di ordine superiore per gli anni 2021 - 2024 e li ha presentati al Gran Consiglio per la decisione nel mese di agosto 2019. Dopo il dibattito in Gran Consiglio compete al Governo elaborare il programma di Governo e il piano finanziario sulla base di questi principi.
Questa procedura di per sé logica è stata finora distribuita sul programma di Governo dell'intera legislatura sotto forma di compiti parziali più o meno astratti. Per il Gran Consiglio, i singoli passi che ne risultano sono poco chiari, sono formulati in modo troppo generico, sono difficilmente misurabili e inoltre sono numerati in modo incomprensibile. Nei controlli annuali dell'efficacia è il Governo stesso a valutare come soddisfatto o non soddisfatto un obiettivo annuale. Esso lo fa in modo troppo poco differenziato e troppo poco critico.
La procedura scelta evidenzia una scarsa utilità concreta, almeno questo è quanto è possibile constatare dopo i primi 8 anni di applicazione, e in particolare per il Gran Consiglio non rappresenta un ausilio per il controllo o la condotta.
Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di sottoporre per decisione al Gran Consiglio almeno 3 e al massimo 8 progetti di attuazione concreti sull'intero arco della legislatura riguardo a ogni obiettivo politico di ordine superiore deciso dal Gran Consiglio e riguardo alle linee guida formulate su questa base. Un progetto dovrà essere rappresentato e articolato secondo un incarico di progetto classico, nel quale sono annotati il prodotto finale auspicato, la via per raggiungerlo, le tappe e le responsabilità relative all'attuazione. I progetti possono anche essere svolti con le risorse esistenti quali normali compiti dell'Amministrazione. Essi devono però essere misurabili e provvisti di un termine e devono anche essere particolarmente idonei al raggiungimento dell'obiettivo politico di ordine superiore.
Nel corso dell'intera legislatura il Gran Consiglio viene informato una volta all'anno in merito al corrispondente avanzamento del progetto sotto forma di rapporto relativo agli obiettivi annuali.
Coira, 30 agosto 2019
Marti, Hug, Hohl, Aebli, Berther, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caluori, Casty, Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Danuser, Della Cà, Deplazes (Rabius), Dürler, Ellemunter, Engler (Davos Dorf), Epp, Felix, Flütsch, Föhn, Gasser, Geisseler, Giacomelli, Gort, Grass, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kappeler, Kasper, Koch, Kunz (Fläsch), Kunz (Coira), Kuoni, Loi, Michael (Donat), Michael (Castasegna), Mittner, Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Pfäffli, Rüegg, Salis, Schutz, Stiffler, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Ulber, Valär, von Ballmoos, Waidacher, Weidmann, Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Costa, Engler (Surava), Niederreiter