Come preannunciato, nei prossimi mesi la frazione UDC presenterà diversi incarichi dal titolo "Per un buon clima nei Grigioni". In tale contesto, per "buon clima" la frazione UDC non intende soltanto aspetti ecologici, bensì appunto anche economici e quindi legati all'economia locale e agli interessi della popolazione. E prodotti regionali sono uno strumento ideale per iniziare.
Da un lato i prodotti regionali danno sicurezza. Un criterio per cui sempre più consumatori puntano di propria iniziativa su prodotti regionali è dato dalla migliore tracciabilità dell'origine e della catena di produzione dei beni. Questo genera fiducia e sicurezza.
Prodotti regionali però contribuiscono anche a proteggere il clima. Da qui è automatico il collegamento con l'uso di prodotti stagionali. Grazie ai tragitti di trasporto più brevi viene prodotta nettamente meno CO2. Più vengono consumati prodotti regionali, meno sono i tragitti su percorsi talvolta lunghi che si rendono necessari.
Prodotti regionali contribuiscono a creare valore aggiunto a livello locale. Sarebbe possibile procurarsi nei Grigioni numerosi prodotti che oggi per svariate ragioni (prezzo, disponibilità, fornitore, ecc.) non vengono acquistati a livello regionale. Naturalmente a tale proposito occorre essere disposti ad adeguarsi. Bisogna per forza prendere una coca cola? Ad es. la gazzosa sarebbe un'alternativa regionale.
In questo contesto la frazione UDC pone le seguenti domande:
1. Il Governo del Cantone dei Grigioni riconosce gli effetti positivi che prodotti regionali hanno sotto il profilo ecologico ed economico?
2. Il Governo è disposto a promuovere in maniera sistematica ove possibile l'impiego di prodotti regionali in relazione al vitto destinato ai collaboratori del Cantone dei Grigioni (ad es. Sinergia – rifornito dall'Ospedale cantonale dei Grigioni)?
3. Il Governo è disposto a richiedere che nel quadro di eventi cofinanziati dal Cantone venga utilizzata una determinata quota di prodotti regionali e di vincolare l'entità dei contributi alla quota dei prodotti regionali?
4. Il Governo individua altre possibilità per promuovere l'impiego di prodotti regionali?
Coira, 30 agosto 2019
Koch, Brandenburger, Dürler, Favre Accola, Gort, Hug, Salis