Negli ultimi cinque anni in 188 casi il Cantone ha aggiudicato commesse tramite procedura per incarico diretto, nonostante il valore soglia per procedure per incarico diretto previsto dalla legge sugli appalti pubblici fosse superato. Il Governo afferma che si ricorrerebbe con cautela alle relative disposizioni derogatorie e che queste ultime verrebbero applicate solo in casi particolari. Tuttavia vi è una grande discrepanza tra quest'affermazione e l'enorme numero di casi. Nel caso dalle strutture provvisorie del Convitto finora il Governo non è stato in grado di dimostrare in modo credibile che la procedura di aggiudicazione diretta scelta fosse legittima. Questa situazione esige chiarimenti. Le disposizioni della legge sugli appalti pubblici mirano infatti a promuovere la concorrenza e una gestione parsimoniosa delle entrate fiscali.
Le firmatarie e i firmatari pregano quindi il Governo di rispondere alle seguenti domande:
1. In quanti dei 188 casi l'ammontare delle commesse rientrava in una delle fasce seguenti?
da 300'000.- fino a 400'000.- franchi
da 400'000.- fino a 500'000.- franchi
da 500'000.- fino a 750'000.- franchi
da 750'000.- fino a 1'000'000.- franchi
da 1'000'000.- fino a 1'500'000.- franchi
oltre 1'500'000.- franchi
2. Tra questi 188 casi a quanto ammontano le venti commesse di importo maggiore?
3. Quali sono state le motivazioni per un'eccezione nel caso delle 20 commesse di importo maggiore di cui al punto 2?
4. Quali sono state le tre ragioni più frequenti per un'eccezione in ciascuna delle categorie di costi di cui al punto 1?
5. Il Governo è disposto a richiedere una perizia esterna per una valutazione trasparente riguardante la legalità della procedura nel caso delle strutture provvisorie del Convitto?
Coira, 22 ottobre 2019
Wilhelm, Bettinaglio, Stiffler, Alig, Atanes, Berweger, Bondolfi, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Caviezel (Coira), Danuser, Degiacomi, Della Cà, Deplazes (Rabius), Dürler, Ellemunter, Felix, Gartmann-Albin, Gasser (Coira), Gort, Hitz-Rusch, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Jenny, Jochum, Kienz, Locher Benguerel, Marti, Mittner, Müller (Felsberg), Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rüegg, Rutishauser, Salis, Schutz, Schwärzel, Thomann-Frank, Thöny, Thür-Suter, Valär, von Ballmoos, Weidmann, Wellig, Gloor, Pajic, Spadarotto, Sturzenegger