Con lettera del 13 maggio 2020 l'Ufficio per l'agricoltura e la geoinformazione ha informato tutti gli agricoltori del Cantone dei Grigioni in merito al fatto che il 1° gennaio 2020 è entrata in vigore l'ordinanza cantonale sulla protezione delle acque nell'agricoltura (OPAA; CSC 910.150).
L'ordinanza cantonale sulla protezione delle acque nell'agricoltura stabilisce che, per motivi aziendali e osservando diverse condizioni, è consentito il deposito provvisorio di letame sui campi per un periodo massimo di otto settimane. Il deposito è severamente vietato durante il riposo vegetativo. Questi criteri varranno dal 1° agosto 2020.
Queste direttive e il breve termine prima dell'entrata in vigore dell'ordinanza rappresentano un problema per molti agricoltori. Dato che questa ordinanza è stata decisa senza preavviso, alcune aziende agricole non sono in grado di attuarla entro questo termine. Infatti il rispetto dell'ordinanza richiede misure edilizie presso molte aziende. Tali misure comportano una pianificazione più ampia dal punto di vista aziendale e finanziario e non possono essere attuate in pochi mesi. Si aggiunge il fatto che nella stragrande maggioranza dei casi i progetti edilizi necessari si trovano al di fuori delle zone edificabili. L'esperienza insegna che dalla presentazione della domanda di costruzione al rilascio della licenza edilizia passano diversi mesi.
Le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande al riguardo:
- Il Governo è disposto a differire l'entrata in vigore di questa ordinanza?
- Sono previste autorizzazioni di deroga per i casi in cui l'attuazione entro il termine stabilito non sia possibile a causa della necessità di misure edilizie?
- In caso di mancato rispetto dell'ordinanza, gli agricoltori devono attendersi una denuncia penale o sanzioni in relazione ai pagamenti diretti?
Coira, 19 giugno 2020
Grass, Crameri, Valär, Brandenburger, Buchli-Mannhart, Caluori, Cantieni, Clalüna, Danuser, Deplazes (Coira), Ellemunter, Engler, Flütsch, Föhn, Gasser, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hefti, Hitz-Rusch, Hohl, Kasper, Kohler, Kunfermann, Lamprecht, Loi, Michael (Donat), Müller (Susch), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Sax, Schmid, Tanner, Tomaschett (Breil), Ulber, Widmer-Spreiter (Coira), Zanetti (Sent), Renkel