Stiamo tuttora vivendo la fase acuta della pandemia di coronavirus. Si tratta di limitare i danni adottando provvedimenti immediati nei settori della sanità e dell'economia. Questi provvedimenti richiedono ingenti fondi statali. Grazie a una politica finanziaria attenta attuata negli ultimi anni, in combinazione con uno sviluppo economico positivo, sia la Confederazione, sia il Cantone dei Grigioni dispongono di solide basi finanziarie per sostenere questi provvedimenti e fornire aiuto immediato a chi si trova in una situazione di emergenza.
Al contempo non bisogna assolutamente dimenticare gli altri settori e rivolgere lo sguardo al futuro. La dinamica e gli effetti della pandemia di coronavirus sono molto eterogenei e complessi, a maggior ragione in una società e un'economia altamente interconnessa come le nostre. Questa complessità troverà espressione anche negli effetti sulle finanze cantonali, dei quali però al momento sappiamo ancora poco. In considerazione del fatto che i mezzi a disposizione sono comunque limitati, delle sfide che ci attendono e della responsabilità nei confronti delle prossime generazioni nonché visti i compiti in altri settori politici è importante definire in tempi rapidi non solo il margine di manovra di politica finanziaria attuale, ma soprattutto quello futuro. A seguito delle incertezze e della vasta gamma di possibili sviluppi sarà indispensabile pensare secondo scenari. Solo in questo modo sarà possibile evitare che prima o poi l'unica opzione rimasta sia un doloroso programma di risparmio, eventualmente quale provvedimento immediato con effetti eterogenei e complessi.
Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di prendere posizione in maniera articolata e in particolare riguardo alle seguenti domande nel quadro di un apposito rapporto o al più tardi nel quadro del messaggio sul preventivo 2022:
- Quali sono le conseguenze finanziarie per le casse statali che il Governo si aspetta a breve termine in relazione agli effetti dovuti alla pandemia di COVID-19 dal punto di vista epidemiologico e sociale nonché per l'economia pubblica e quella regionale?
- Quali sono le conseguenze finanziarie per le casse statali che il Governo si aspetta a lungo termine in questo contesto?
- Secondo quali scenari pensa il Cantone per evitare possibili squilibri nel bilancio statale grigionese?
Davos, 18 febbraio 2021
Maissen, Crameri, Schneider, Berther, Bondolfi, Brunold, Caluori, Cantieni, Casutt-Derungs, Deplazes (Rabius), Derungs, Epp, Florin-Caluori, Föhn, Kohler, Kunfermann, Loepfe, Ruckstuhl, Sax, Schmid, Tomaschett (Breil), Ulber, Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Collenberg, Decurtins-Jermann, Heini