La semiautostrada Landquart – Selfranga fa parte della rete delle strade nazionali. La galleria stradale Gotschna è stata costruita dalla Confederazione con mezzi destinati alle strade nazionali quale accesso alla galleria della Vereina. Non si capisce perché il trasporto di veicoli della galleria della Vereina non faccia anch'esso parte della rete delle strade nazionali (come del resto nemmeno quello della galleria di base del Lötschberg, mentre per contro lo sono le strade di accesso da nord e da sud!).
Il trasporto di veicoli della Vereina è senza dubbio un modello di successo. Il successo è tale che nei prossimi anni si imporranno importanti potenziamenti della capacità. Inoltre occorre rinnovare il materiale rotabile.
Si impone perciò una modifica del sistema: la parte riferibile alla strada della galleria della Vereina deve essere classificata quale parte della rete delle strade nazionali. In questo modo gli ampliamenti necessari con riguardo alla strada rientrano nell'ambito di competenza dell'USTRA (impianti di carico, materiale rotabile, potenziamento della capacità in galleria).
La combinazione tra treni per il carico di veicoli e treni passeggeri FR comporta crescenti problemi nella galleria della Vereina. Senza ulteriori punti di incrocio o sorpasso, la capacità della galleria della Vereina rimarrà sempre limitata. La galleria della Vereina è un elemento delle importanti linee ferroviarie Landquart – Scuol e Landquart – St. Moritz.
Un potenziamento della capacità della linea della Vereina è inevitabile anche in relazione al collegamento ferroviario oggetto di discussioni dall'Engadina Bassa verso l'alta Val Venosta. Si impone perciò una chiara separazione tra "trasporto di veicoli" e "traffico FR". Il trasporto di veicoli della Vereina deve essere inserito nella rete delle strade nazionali. In linea di principio, l'inserimento nella rete delle strade nazionali permetterebbe anche di utilizzare il trasporto di veicoli della Vereina con la vignetta autostradale, ma non deve per forza essere così.
L'inserimento del trasporto di veicoli nella rete delle strade nazionali non implica la richiesta che il trasporto di veicoli debba essere gratuito. Conformemente all'art. 82 cpv. 3 della Costituzione federale, l'Assemblea federale può consentire eccezioni all'esenzione dalle tasse. Il trasporto di veicoli della Vereina rappresenterebbe senza dubbio una tale eccezione. L'attraversamento della galleria della Vereina può senz'altro essere a pagamento. L'ammontare dei costi dovrà poi però essere contrattato con l'USTRA e non soltanto con il Cantone dei Grigioni; va considerato che tariffe vantaggiose non rientrano soltanto nell'interesse della popolazione grigionese che farà uso della galleria, bensì anche della promozione economica (turismo).
Occorre inoltre ancora osservare che la Confederazione potrà continuare a delegare il trasporto di veicoli (esercizio, potenziamento) alla FR, anche se la galleria della Vereina sarà classificata quale strada nazionale, cfr. art. 83 Cost.
Chiediamo al Governo:
- Qual è la posizione del Governo riguardo all'inserimento della parte del trasporto di veicoli della galleria della Vereina nella rete delle strade nazionali? Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi per il Cantone dei Grigioni e per la FR?
- In misura di quale importo varierebbero il conto annuale del Cantone e quello della FR a seguito dell'inserimento della galleria della Vereina nella rete delle strade nazionali?
- Il Governo è disposto a discutere e a elaborare un corrispondente intervento con i parlamentari federali grigionesi, eventualmente insieme ai Cantoni di Berna e del Vallese per quanto riguarda il trasporto di veicoli del Lötschberg?
Davos, 18 febbraio 2021
Favre Accola, Salis, Della Cà, Brandenburger, Dürler, Gort, Hefti, Koch, Renkel