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Sessione: 18.02.2021

La semiautostrada Landquart – Selfranga fa parte della rete delle strade nazionali. La galleria stradale Gotschna è stata costruita dalla Confederazione con mezzi destinati alle strade nazionali quale accesso alla galleria della Vereina. Non si capisce perché il trasporto di veicoli della galleria della Vereina non faccia anch'esso parte della rete delle strade nazionali (come del resto nemmeno quello della galleria di base del Lötschberg, mentre per contro lo sono le strade di accesso da nord e da sud!).

Il trasporto di veicoli della Vereina è senza dubbio un modello di successo. Il successo è tale che nei prossimi anni si imporranno importanti potenziamenti della capacità. Inoltre occorre rinnovare il materiale rotabile.

Si impone perciò una modifica del sistema: la parte riferibile alla strada della galleria della Vereina deve essere classificata quale parte della rete delle strade nazionali. In questo modo gli ampliamenti necessari con riguardo alla strada rientrano nell'ambito di competenza dell'USTRA (impianti di carico, materiale rotabile, potenziamento della capacità in galleria).

La combinazione tra treni per il carico di veicoli e treni passeggeri FR comporta crescenti problemi nella galleria della Vereina. Senza ulteriori punti di incrocio o sorpasso, la capacità della galleria della Vereina rimarrà sempre limitata. La galleria della Vereina è un elemento delle importanti linee ferroviarie Landquart – Scuol e Landquart – St. Moritz.

Un potenziamento della capacità della linea della Vereina è inevitabile anche in relazione al collegamento ferroviario oggetto di discussioni dall'Engadina Bassa verso l'alta Val Venosta. Si impone perciò una chiara separazione tra "trasporto di veicoli" e "traffico FR". Il trasporto di veicoli della Vereina deve essere inserito nella rete delle strade nazionali. In linea di principio, l'inserimento nella rete delle strade nazionali permetterebbe anche di utilizzare il trasporto di veicoli della Vereina con la vignetta autostradale, ma non deve per forza essere così.

L'inserimento del trasporto di veicoli nella rete delle strade nazionali non implica la richiesta che il trasporto di veicoli debba essere gratuito. Conformemente all'art. 82 cpv. 3 della Costituzione federale, l'Assemblea federale può consentire eccezioni all'esenzione dalle tasse. Il trasporto di veicoli della Vereina rappresenterebbe senza dubbio una tale eccezione. L'attraversamento della galleria della Vereina può senz'altro essere a pagamento. L'ammontare dei costi dovrà poi però essere contrattato con l'USTRA e non soltanto con il Cantone dei Grigioni; va considerato che tariffe vantaggiose non rientrano soltanto nell'interesse della popolazione grigionese che farà uso della galleria, bensì anche della promozione economica (turismo).

Occorre inoltre ancora osservare che la Confederazione potrà continuare a delegare il trasporto di veicoli (esercizio, potenziamento) alla FR, anche se la galleria della Vereina sarà classificata quale strada nazionale, cfr. art. 83 Cost.

Chiediamo al Governo:

  1. Qual è la posizione del Governo riguardo all'inserimento della parte del trasporto di veicoli della galleria della Vereina nella rete delle strade nazionali? Quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi per il Cantone dei Grigioni e per la FR?
  2. In misura di quale importo varierebbero il conto annuale del Cantone e quello della FR a seguito dell'inserimento della galleria della Vereina nella rete delle strade nazionali?
  3. Il Governo è disposto a discutere e a elaborare un corrispondente intervento con i parlamentari federali grigionesi, eventualmente insieme ai Cantoni di Berna e del Vallese per quanto riguarda il trasporto di veicoli del Lötschberg?

Davos, 18 febbraio 2021

Favre Accola, Salis, Della Cà, Brandenburger, Dürler, Gort, Hefti, Koch, Renkel

Risposta del Governo

La galleria della Vereina è un'infrastruttura ferroviaria finanziata principalmente tramite il Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FIF), sia per quanto riguarda la manutenzione corrente, sia per quanto riguarda l'ampliamento dell'infrastruttura. La legislazione federale concernente l'utilizzazione dell'imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata e di altri mezzi a destinazione vincolata per il traffico stradale e aereo (LUMin; RS 725.116.2) prevede inoltre contributi d'investimento e d'esercizio per il trasporto di veicoli stradali accompagnati; quest'ultimo può quindi essere finanziato già oggi con mezzi dal finanziamento speciale per il traffico stradale. Oggi il trasporto di veicoli della Ferrovia retica (FR) attraverso la galleria della Vereina viene ancora finanziato con mezzi propri. La galleria della Vereina è sovraccarica soltanto in determinati fine settimana invernali. Nei prossimi 20 anni non è da attendersi un carico maggiore a seguito del prolungamento della Ferrovia Val Venosta.

Per tutti gli impianti di carico e per il materiale rotabile impiegato in Svizzera sono previsti vasti ammodernamenti. Con il credito d'impegno della Confederazione pari a 60 milioni di franchi già deciso nel 2018 è stato possibile realizzare i progetti di rinnovamento prioritari per quanto riguarda gli impianti di carico e il materiale rotabile impiegato. Anche la FR ha potuto beneficiarne per la galleria della Vereina.

In merito alla domanda 1: l'inserimento di una galleria ferroviaria nella rete delle strade nazionali sarebbe una novità. In relazione al nuovo decreto concernente la rete (NEB) in vigore dal 2020 la Confederazione si è già confrontata con tale questione e ha definito il trasporto di veicoli del Lötschberg quale parte dell'infrastruttura ferroviaria. L'inserimento di nuovi tratti nella rete delle strade nazionali è di competenza della Confederazione. La Confederazione (USTRA e UFT) si impegna a favore di un'opportuna separazione dell'infrastruttura stradale da quella ferroviaria. Come ha evidenziato il dibattito appena menzionato relativo al trasporto di veicoli del Lötschberg, in linea di principio l'USTRA non rileva infrastrutture di carico. Poiché già oggi il finanziamento del trasporto di veicoli è a carico del finanziamento speciale per il traffico stradale, questo cambiamento di sistema non comporterebbe né vantaggi, né svantaggi per il Cantone dei Grigioni.

In merito alla domanda 2: come spiegato nella risposta alla domanda 1, la questione di una variazione dei conti annuali di FR e Cantone non si pone. Una compensazione di futuri costi d'esercizio scoperti del trasporto di veicoli della Vereina quale conseguenza di ulteriori investimenti di rinnovo del materiale rotabile è di competenza della Confederazione. Perciò nemmeno a questo riguardo risulta una variazione relativa ai conti della FR e del Cantone.

In merito alla domanda 3: come risulta dalle spiegazioni introduttive, al momento un intervento avente ad oggetto l'inserimento della parte riferibile alla strada della galleria della Vereina nella rete delle strade nazionali sarebbe poco utile. Ciò a maggior ragione se si considera che a livello nazionale il postulato presentato dal consigliere nazionale vallesano Bregy (n. 19.3781) sullo stesso tema è ancora pendente ovvero il dibattito nel plenum non è ancora stato svolto, fatto che suggerisce di attendere con la questione. A seconda dell'esito dei dibattiti, il Governo è disposto a riprendere questo tema in un secondo momento.

3 maggio 2021