Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 21.04.2021

Il 26 novembre 2020 l'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato il documento di base "Prospettive energetiche 2050+". In questo documento vengono illustrati diversi scenari relativi all'offerta e alla domanda di energia in Svizzera fino al 2050. Secondo l'obiettivo "Svizzera clima-neutrale 2050" su cui si basano le "Prospettive energetiche 2050+" la produzione da impianti fotovoltaici deve essere aumentata dagli attuali 2 TWh a 34 TWh (40% della produzione lorda di elettricità). In Svizzera e pertanto anche nel Cantone di Grigioni la produzione da impianti fotovoltaici è quindi destinata a fornire un contributo importante per ridurre le emissioni di CO2 e mettere in atto la trasformazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino al 2050.

Nella sua risposta all'interpellanza Cantieni concernente la produzione di energia solare su infrastrutture ed edifici del Cantone il Governo condivide l'opinione secondo cui anche il Cantone potrebbe contribuire a raggiungere gli obiettivi di politica energetica della Confederazione e del Cantone attraverso la produzione di energia solare. Il Governo inoltre scrive di voler esaminare più in dettaglio la possibilità di installare impianti fotovoltaici anche in relazione a progetti di costruzione stradale, se questi interessano tratti che hanno bisogno di energia elettrica per l'esercizio.

In tale contesto le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande:

  1. È stato possibile esaminare se potrebbero essere installati moduli fotovoltaici su singoli tratti stradali che hanno bisogno di energia elettrica per l'esercizio?
  2. Se ciò è possibile, in che misura il Governo intende installarli sui singoli tratti stradali?

Davos, 21 aprile 2021

Cantieni, Bigliel, Rettich, Baselgia-Brunner, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Crameri, Danuser, Degiacomi, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Epp, Fasani, Florin-Caluori, Föhn, Gartmann-Albin, Horrer, Kienz, Kunfermann, Maissen, Märchy-Caduff, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Natter, Preisig, Sax, Schutz, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Zanetti (Landquart), Decurtins-Jermann, Pajic, Spadarotto, Stieger, van Kleef

Risposta del Governo

In data 28 aprile 2020 (prot. n. 342/2020) il Governo ha risposto all'interpellanza Cantieni concernente la produzione di energia solare su infrastrutture ed edifici del Cantone risalente alla sessione di febbraio 2020 e a questo proposito ha prospettato la possibilità di esaminare più in dettaglio la possibilità di installare impianti fotovoltaici anche in relazione a progetti di costruzione stradale, se questi interessano tratti che hanno bisogno di energia elettrica per l'esercizio.

Sono state esaminate in totale 68 ubicazioni nelle immediate vicinanze di infrastrutture esistenti (gallerie e tunnel) sul perimetro delle strade principali e di collegamento cantonali che sono allacciate alla rete elettrica. Attualmente il Cantone dei Grigioni dispone di 16 gallerie o tunnel lungo le strade principali nonché di 19 edifici simili lungo le strade di collegamento che potrebbero essere presi in considerazione per impianti fotovoltaici. Quando si è trattato di esaminare le possibili ubicazioni degli impianti fotovoltaici, il primo passo consisteva nel trovare una posizione adatta per il pannello fotovoltaico con poca ombra. Inoltre si è tenuto conto del fatto che gli impianti fotovoltaici sulle infrastrutture lungo le strade cantonali sono esposti a un maggiore rischio di caduta massi e di valanghe. Ulteriori criteri per lo sfruttamento consistono nel fatto che gli impianti fotovoltaici debbano essere compatibili con il traffico (emissioni del traffico) e la manutenzione stradale (manutenzione aree verdi, servizio invernale ecc.) e non devono pregiudicarli. Inoltre gli impianti fotovoltaici non possono nemmeno ostacolare le ispezioni periodiche delle opere edilizie.

In merito alla domanda 1: nel 2020 sono state esaminate possibili ubicazioni per impianti fotovoltaici lungo gallerie e tunnel cantonali per coprire il fabbisogno proprio in modo economicamente realizzabile e gestibile. Delle 68 ubicazioni esaminate sei sono state prese in considerazione per un accertamento approfondito. Di queste ubicazioni due mostrano un potenziale "buono" e quattro un potenziale "medio" per la produzione di energia da impianti fotovoltaici. Oltre ai criteri menzionati a titolo introduttivo occorre tenere conto della garanzia della manutenzione manufatti, dell'economicità degli impianti nonché della sicurezza della circolazione, in particolare dei fattori come il rispetto dei profili di spazio libero e l'esclusione di possibili effetti di abbagliamento causati dai moduli fotovoltaici.

In merito alla domanda 2: le sei ubicazioni prese in considerazione riguardano i seguenti impianti infrastrutturali del Cantone dei Grigioni:

-       galleria Trin, portale est (facciata centrale)

-       galleria Crestas, portale est (muro di sostegno)

-       galleria Plattas, portale sud (muro di sostegno)

-       galleria Rongellen 2, portale sud (muro di sostegno)

-       galleria Lavin, portale ovest (muro di sostegno)

-       galleria artificiale Salezertobel, portale est (parete della galleria)

Una volta concluso l'esame della fattibilità in queste ubicazioni il Cantone installerà e gestirà un impianto fotovoltaico per la copertura del fabbisogno proprio. Gli oggetti "molto" adatti sono le gallerie "Trin" e "Plattas". La realizzazione di questi impianti fotovoltaici dovrebbe iniziare già nel 2021.

In futuro nel quadro della pianificazione di nuove infrastrutture gli accertamenti riguardo allo sfruttamento dell'energia solare verranno svolti già nella fase di progetto. Inoltre occorre menzionare che il Cantone dei Grigioni ha già installato impianti fotovoltaici su gallerie, ad es. sul portale della galleria Spitg 1 (strada della Surselva sul lato destro del Reno, tra Bonaduz e Versam) che alimenta i dispositivi ottici di guida della galleria. Oltre a ciò il Cantone accoglie con favore richieste di potenziali investitori che desiderano installare impianti fotovoltaici su infrastrutture cantonali, a condizione che soddisfino i criteri di fattibilità di cui sopra.

14 giugno 2021