Il 26 novembre 2020 l'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato il documento di base "Prospettive energetiche 2050+". In questo documento vengono illustrati diversi scenari relativi all'offerta e alla domanda di energia in Svizzera fino al 2050. Secondo l'obiettivo "Svizzera clima-neutrale 2050" su cui si basano le "Prospettive energetiche 2050+" la produzione da impianti fotovoltaici deve essere aumentata dagli attuali 2 TWh a 34 TWh (40% della produzione lorda di elettricità). In Svizzera e pertanto anche nel Cantone di Grigioni la produzione da impianti fotovoltaici è quindi destinata a fornire un contributo importante per ridurre le emissioni di CO2 e mettere in atto la trasformazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili fino al 2050.
Nella sua risposta all'interpellanza Cantieni concernente la produzione di energia solare su infrastrutture ed edifici del Cantone il Governo condivide l'opinione secondo cui anche il Cantone potrebbe contribuire a raggiungere gli obiettivi di politica energetica della Confederazione e del Cantone attraverso la produzione di energia solare. Il Governo inoltre scrive di voler esaminare più in dettaglio la possibilità di installare impianti fotovoltaici anche in relazione a progetti di costruzione stradale, se questi interessano tratti che hanno bisogno di energia elettrica per l'esercizio.
In tale contesto le firmatarie e i firmatari pregano il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- È stato possibile esaminare se potrebbero essere installati moduli fotovoltaici su singoli tratti stradali che hanno bisogno di energia elettrica per l'esercizio?
- Se ciò è possibile, in che misura il Governo intende installarli sui singoli tratti stradali?
Davos, 21 aprile 2021
Cantieni, Bigliel, Rettich, Baselgia-Brunner, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Crameri, Danuser, Degiacomi, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Epp, Fasani, Florin-Caluori, Föhn, Gartmann-Albin, Horrer, Kienz, Kunfermann, Maissen, Märchy-Caduff, Müller (Felsberg), Müller (Susch), Natter, Preisig, Sax, Schutz, Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Zanetti (Landquart), Decurtins-Jermann, Pajic, Spadarotto, Stieger, van Kleef