Da oltre un anno la pandemia di COVID-19 influenza in modo molto forte la vita quotidiana anche nel Cantone dei Grigioni. In questo periodo il Governo del Cantone dei Grigioni ha emanato su base continua decreti che hanno disposto numerosi provvedimenti di lotta al coronavirus.
Tutti questi provvedimenti avevano almeno una cosa in comune, visto che il Governo ha delegato il controllo degli stessi ai comuni del nostro Cantone.
A questi incarichi di controllo sono stati inevitabilmente associati altri compiti nell'ambito dell'attuazione, dell'applicazione e se del caso della pronuncia di sanzioni in caso di infrazioni.
In questo modo ai comuni è stato attribuito un ruolo importante, addirittura decisivo, nella lotta al coronavirus. Al centro della pandemia si è quindi trovato improvvisamente quel livello statale al quale in passato Confederazione e Cantone hanno ripetutamente e consapevolmente sottratto compiti e competenze, il quale però al contempo volontariamente ha anche rinunciato a competenze e ha delegato compiti.
In questo contesto il Governo viene invitato a rispondere alle seguenti domande:
- Dal punto di vista del Governo, negli ultimi 14 mesi i comuni del Cantone dei Grigioni come hanno svolto i compiti loro delegati nell'ambito della lotta al coronavirus?
- In relazione ai provvedimenti disposti sono eventualmente stati individuati dei settori in seno ai comuni nei quali è data una necessità di agire?
- A questo proposito il Governo individua un'eventuale necessità di miglioramento nel proprio settore di competenza, ad esempio in relazione all'informazione, alla comunicazione o al coordinamento?
- In un secondo momento il Governo intende sottoporre i compiti dei comuni in relazione alla lotta alla pandemia, ma anche l'interazione di Cantone e comuni nella "situazione particolare" e nella "situazione straordinaria", a un'analisi approfondita sulla scorta delle esperienze fatte?
Davos, 21 aprile 2021
Pfäffli, Della Vedova, Salis, Berweger, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Davos Clavadel), Censi, Dürler, Ellemunter, Felix, Flütsch (Splügen), Föhn, Gartmann-Albin, Grass, Hartmann-Conrad, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kienz, Loepfe, Marti, Natter, Paterlini,, Rüegg, Schutz, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, Valär, Weidmann, Adank-Arioli, Costa