È indiscusso che a lungo termine la pandemia potrà essere superata soltanto con un elevato tasso di vaccinazione della popolazione. Nei Grigioni la campagna di vaccinazione è in corso a pieno regime. Già circa il 40% dei grigionesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino (stato: metà giugno 21). Attualmente la domanda è ancora superiore all'offerta. A livello nazionale vi sono tuttavia segnali che indicano che il numero di iscrizioni si sta riducendo e che al più tardi dopo le vacanze estive le dosi di vaccino disponibili saranno superiori al numero di persone disposte a vaccinarsi.
In considerazione delle varianti fortemente contagiose e immunoevasive (in particolare B.1.617.2 – Delta) vi è il rischio che nel tardo autunno/in inverno si sviluppino nuovi focolai di grandi dimensioni. Nell'interesse della salute della popolazione e nell'interesse dell'economia occorre fare tutto il possibile affinché non vi sia mai più un forte aumento dei contagi. Le esperienze raccolte in altri Paesi e i calcoli su modello mostrano che questo obiettivo può essere raggiunto soltanto con un tasso di vaccinazione molto elevato (>80%) tra le persone che possono essere vaccinate (>12 anni).
È motivo di grande soddisfazione il fatto che nella classe di età 70+, con un tasso di vaccinazione pari a circa l'85%, i Grigioni possano presentare attualmente uno dei valori più elevati in Svizzera. Tra le fasce di popolazione più giovani la disponibilità a farsi vaccinare è però nettamente inferiore. Soltanto se si riuscirà a immunizzare in modo ampio anche queste fasce di popolazione sarà possibile mantenere il numero dei nuovi contagi prossimo allo zero. Occorre concentrarsi in particolare sulle persone che sono ancora indecise o insicure. In altri Paesi si sperimentano gli approcci più svariati e creativi per raggiungere queste persone.
Alla luce di quanto esposto, le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
- In quali fasce d'età e in quali regioni il tasso di vaccinazione è ancora inferiore alla media?
- Al di là dei provvedimenti della Confederazione, il Governo cosa intende fare per portare il tasso di vaccinazione in autunno a un livello molto elevato (analogo a quello della classe d'età 70+) in tutti i gruppi di popolazione?
- Con la precoce diffusione dei test a tappeto, il Governo e l'Amministrazione grigionesi hanno dimostrato il proprio spirito pionieristico e quali "campioni svizzeri di test" hanno funto da esempio per altri Cantoni nella pandemia di COVID-19. L'efficacia di questa procedura innovativa è stata più volte dimostrata scientificamente. Il Governo è di nuovo disposto ad aumentare a lungo termine il tasso di vaccinazione adottando metodi creativi e scientifici e a far diventare i Grigioni "campioni svizzeri di vaccinazione"?
Davos, 16 giugno 2021
Caviezel (Coira), Hohl, Buchli-Mannhart, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Brunold, Cantieni, Casutt-Derungs, Degiacomi, Deplazes (Rabius), Dürler, Epp, Gartmann-Albin, Geisseler, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hofmann, Horrer, Kohler, Loepfe, Michael (Donat), Müller (Felsberg), Noi-Togni, Papa, Perl, Preisig, Rettich, Ruckstuhl, Rutishauser, Salis, Schwärzel, Ulber, von Ballmoos, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Spadarotto, Stieger, Tomaschett (Coira)