Le discussioni attualmente in corso riguardo ai cambiamenti climatici e all'urgente necessità di ridurre le emissioni di CO2 come richiesto dagli esperti comporteranno un notevole fabbisogno di energia elettrica. In primo piano vi è attualmente l'aumento del fabbisogno di energia elettrica nel traffico individuale (passaggio da motori a combustione interna a veicoli a batteria). Ma anche la sostituzione dei riscaldamenti a combustibili fossili nelle case d'abitazione con pompe di calore oppure l'abbandono dei vettori energetici fossili nei settori artigianato e industria comportano un notevole aumento del fabbisogno di energia elettrica. Presumibilmente questo fabbisogno supplementare dovrà essere coperto a breve termine. In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
- Secondo le stime del Governo a quanto ammonterà il fabbisogno di energia elettrica supplementare necessario nei prossimi 5 – 10 anni?
- Come valuta il Governo la sicurezza dell'approvvigionamento di energia elettrica per i prossimi dieci anni, sia dal punto di vista della produzione di energia elettrica, sia per quanto riguarda le capacità della rete elettrica?
- Come valuta il Governo il potenziale per un maggiore sfruttamento della forza idrica?
- Qual è la strategia del Governo relativa alla forza idrica (e in tale contesto relativa al tema delle riversioni)?
- Come intende il Governo garantire una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici che copra l'intero territorio cantonale?
- In quale misura gli impianti fotovoltaici o altri produttori di energia alternativa possono garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di energia elettrica?
27 agosto 2021
Deplazes (Rabius), Hardegger, Jochum, Alig, Berther, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cantieni, Caviezel (Coira), Censi, Crameri, Danuser, Della Cà, Derungs, Ellemunter, Felix, Florin-Caluori, Flütsch, Hartmann-Conrad, Holzinger-Loretz, Kasper, Kienz, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Natter, Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Ruckstuhl, Schmid, Schneider, Schutz, Tanner, Thomann-Frank, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), Ulber, von Ballmoos, Weidmann, Wellig, Widmer (Felsberg), Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Büsser, Costa