Negli ultimi anni in Svizzera il numero di senzatetto è aumentato. Anche nei Grigioni ve ne sono nuovamente. A Coira esiste un alloggio d'emergenza, tuttavia determinate categorie di persone non vengono raggiunte da questa offerta. Vi rientrano ad esempio le famiglie, in generale le persone senza problemi di tossicodipendenza, persone che vanno reintegrate dopo un periodo trascorso in carcere, ecc.In passato molte persone trovavano alloggio da amici o parenti. Considerando la situazione di fatto, ossia che nei Grigioni vi sono nuovamente dei senzatetto, sembra però evidente che la realtà sia cambiata.
Il rapporto di Infodrog ha mostrato che nei Grigioni esiste una necessità di agire nel settore dell'offerta abitativa con assistenza sociopedagogica. Nei prossimi mesi le temperature scenderanno e la situazione per i senzatetto peggiorerà. Zurigo contrasta questo problema con l'offerta dell'ambulatorio sociale. A Berna è il gruppo di intervento PINTO a occuparsi dei senzatetto.
Con il lavoro di strada che il Cantone ha rilevato dalla città, l'utenza costituita dai tossicodipendenti riceve assistenza a livello ambulatoriale. Per persone estranee a questa cerchia non esistono per contro né un'offerta di aiuto adeguata, né forme abitative adeguate. Inoltre l'offerta si pone un orizzonte temporale di breve o al massimo medio termine e non rappresenta una soluzione a lungo termine per i senzatetto. La problematica relativa ai senzatetto è una condizione insostenibile che deve essere affrontata con priorità elevata per evitare un ulteriore peggioramento. A questo scopo servono un'analisi della situazione e una procedura strutturata in modo chiaro.
Per queste ragioni le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
- Come si è sviluppato il fenomeno dei senzatetto nei Grigioni negli ultimi anni?
- Se viene riscontrata una tendenza negativa, il Governo come intende contrastare questo sviluppo?
- In quale forma viene applicata nel Cantone la raccomandazione di agire formulata dal rapporto di Infodrog in merito alle forme di abitazione sociopedagogiche?
Coira, 20 ottobre 2021
Rettich, Hardegger, Della Vedova, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Degiacomi, Gartmann-Albin, Hofmann, Holzinger-Loretz, Horrer, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rutishauser, Schwärzel, von Ballmoos, Wilhelm, Bürgi-Büchel, Pajic, Stieger, Tomaschett (Coira)