In passato uno dei modelli di successo per un Cantone attrattivo consisteva nel mantenere il sostrato fiscale possibilmente competitivo per le persone giuridiche, affinché le imprese potessero impiegare i mezzi per investimenti e nuove assunzioni. Negli scorsi anni, con gli stipendi versati in aggiunta dalle imprese è stato possibile aumentare costantemente il gettito fiscale relativo alle persone fisiche fino a raggiungere un livello elevato. Al contempo questa politica ha permesso a numerosi comuni di ridurre il carico fiscale per le persone fisiche. In considerazione della situazione finanziaria attuale, dell'imminente riesame del catalogo delle prestazioni nel quadro del riesame dei compiti e delle prestazioni nonché dell'incombente armonizzazione delle aliquote d'imposta per le persone giuridiche richiesta a livello internazionale dall'OCSE, riteniamo sia data una necessità di agire nel Cantone dei Grigioni.
Allo scopo di proseguire sulla nostra via di successo e per poter mantenere nel Cantone posti di lavoro e imprese, le firmatarie e i firmatari conferiscono il seguente incarico al Governo:
Il Governo elabora a destinazione del Gran Consiglio raccomandazioni operative per la riduzione del carico fiscale per le persone fisiche e per le persone giuridiche. In tale contesto occorre prestare attenzione al fatto che mediante ogni franco risparmiato sulle imposte venga generato il massimo valore aggiunto possibile per l'intero Cantone.
Coira, 8 dicembre 2021
Mittner, Engler, Loi, Alig, Berweger, Bigliel, Censi, Claus, Flütsch, Hartmann-Conrad, Hohl, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kunz (Coira), Michael (Castasegna), Mittner, Natter, Niggli (Samedan), Papa, Pfäffli, Rüegg, Schutz, Stiffler, Thomann-Frank, Thür-Suter, Valär, Waidacher, Weidmann, Wieland, Fetz