Gli obiettivi politici sovraordinati e il programma di Governo 2021–2024 prevedono di accrescere il grado di notorietà del Cantone dei Grigioni non solo quale luogo di svago e piazza economica, bensì anche quale piazza abitativa, formativa e lavorativa e di presentare meglio sul mercato l'attrattiva dell'ubicazione. In questo modo si intende contribuire non solo ad arrestare l'emigrazione, bensì a favorire l'arrivo di famiglie e di personale qualificato. Ci si è concentrati su questo aspetto poiché molti settori lamentano crescenti difficoltà nel reclutamento di personale qualificato sufficiente nei Grigioni.
Alla luce della pandemia di coronavirus, in molti settori si registra una drammatica accelerazione della problematica relativa al personale qualificato. Nei Grigioni risulta particolarmente colpito il settore della ristorazione, ma anche in altri settori il mercato del lavoro si è prosciugato in modo inaspettatamente rapido e radicale. A fine novembre 2021, dopo un leggero miglioramento nel 2020, l'indice della mancanza di personale qualificato in Svizzera («Fachkräftemangel-Index Schweiz») calcolato dall'Università di Zurigo ha mostrato che proprio nei settori dell'ingegneria, della tecnica, dell'informatica nonché nel settore sanitario la situazione è di nuovo nettamente peggiorata. Alla luce dell'evoluzione attuale, le misure previste dal programma di Governo sono di gran lunga insufficienti per rallentare o addirittura arrestare questa tendenza.
L'iniziativa sul personale qualificato lanciata a livello federale volta ad attivare il potenziale di manodopera residente mostra che misure coordinate possono produrre buoni effetti. Ad esempio, stando alla SECO tra il 2010 e il 2018 sono stati attivate o riattivate 148 000 unità di manodopera già presenti in Svizzera (in equivalenti a tempo pieno).
Il Governo viene incaricato di presentare al Gran Consiglio un'iniziativa forte sul personale qualificato per il Cantone dei Grigioni. Tale iniziativa dovrà rifarsi alla politica in materia di personale qualificato della Confederazione nonché tenere conto degli sforzi già in atto nel Cantone ed estenderli in modo mirato.
Coira, 8 dicembre 2021
Degiacomi, Gartmann-Albin, Wilhelm, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Caviezel (Coira), Hofmann, Horrer, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira)