A seguito della costruzione del penitenziario Cazis Tignez l'areale Sennhof è stato destinato a un'altra utilizzazione. Attraverso un concorso per investitori è stato deciso a chi concedere il diritto di superficie. Come noto, il progetto «Kontinuum» ha vinto il concorso per investitori e si è aggiudicato il diritto di superficie. Tra le altre cose nella parte dedicata alla descrizione e alla documentazione relativa allo studio di progetto del rapporto dell'organo di valutazione, il gruppo di investitori del progetto «Kontinuum» afferma: «La parte nuova della costruzione offrirà appartamenti in cooperativa a prezzi accessibili, principalmente per famiglie, ma anche per lo spazio abitativo per gli anziani, oggi urgentemente necessario. Viene così garantito un areale Sennhof pubblico e vivace adatto a tutte le età» («Rapporto dell'organo di valutazione – concorso degli investitori areale Sennhof», p. 43 [disponibile solo in tedesco].
Online: WEB_Bericht_Investorenwettbewerb_Sennhof.pdf (gr.ch)
Come nel frattempo reso noto (vedi contributo nel radiogiornale regionale dei Grigioni della SRF del 15 aprile 2021), non verranno realizzati appartamenti in cooperativa a prezzi accessibili, nonostante le iniziali promesse contenute nello studio pilota presentato nel quadro del concorso degli investitori. Al contrario verranno realizzati appartamenti di proprietà che si attestano in una fascia di prezzo superiore. Un'interpellanza presentata in tale contesto, alla quale il Governo ha dato risposta nella sessione di giugno, non è stata in grado di spiegare il motivo per cui non è stata mantenuta la parola data.
Nel dibattito pubblico sulla mancata realizzazione degli appartamenti in cooperativa promessi sull'areale Sennhof la presidente della cooperativa bainviver che, anch'essa, è titolare di un diritto di superficie concesso dal Cantone, si è espressa in merito. In occasione del radiogiornale regionale della SRF del 21 aprile 2021 essa ha spiegato che i contratti di diritto di superficie del Cantone rendono più difficoltosa la realizzazione di abitazioni a scopo di utilità pubblica (vedi contributo nel radiogiornale regionale dei Grigioni del 21 aprile 2021).
Ciò considerato, al Governo vengono poste le seguenti domande:
- I contratti di diritto di superficie del Cantone in generale e quelli del gruppo di investitori «Kontinuum» nello specifico corrispondono agli standard usuali al giorno d'oggi, come adottati in altri Cantoni/altre città in sede di realizzazione di appartamenti in cooperativa?
- I contratti di diritto di superficie del Cantone consentono a un committente di immobili di utilità pubblica o a un investitore che desidera dare in affitto (almeno in parte) i suoi appartamenti a pigioni commisurate ai costi di beneficiare di un mutuo dal «fondo di rotazione»?
- Se le risposte alle domande 1 e 2 sono negative, perché è così?
- Se le risposte alle domande 1 e 2 sono negative, quali basi giuridiche dovrebbero essere adeguate e/o create affinché in futuro sia possibile rispondere in modo affermativo alle domande 1 e 2?
Coira, 8 dicembre 2021
Horrer, Wilhelm, Perl, Atanes, Baselgia-Brunner, Caviezel (Coira), Degiacomi, Gartmann-Albin, Hofmann, Preisig, Rettich, Rutishauser, Schwärzel, Pajic, Spadarotto, Tomaschett (Coira)