A seguito del forte aumento del traffico degli ultimi anni, nelle ore di punta l'autostrada A13 raggiunge regolarmente i limiti delle proprie capacità a causa del traffico turistico. La conseguenza sono code e tempi d'attesa più lunghi in autostrada. Parallelamente all'autostrada A13 scorre la strada di collegamento principale da Maienfeld a Coira la quale passa per Landquart e Zizers nonché in direzione Domat/Ems e Rhäzüns fino a Thusis. Essa viene utilizzata quale percorso alternativo soprattutto quando il traffico sull'autostrada è bloccato. In tante località, la strada di collegamento principale attraversa il nucleo del paese, che a causa della fitta edificazione e delle strade strette non è adeguato a un tale volume di traffico. Quest'ultimo è troppo elevato e nelle ore di punta ciò si traduce in una riduzione della capacità e di conseguenza in difficoltà in termini di prestazioni nonché in lacune nella sicurezza. Le lacune nella sicurezza sulle strade cantonali, ma in particolare sulle vicine strade di quartiere, sono inammissibili. Nel 2022 appena cominciato, per diversi fine settimana il traffico di aggiramento in tanti paesi era bloccato, sia sulle strade cantonali sia sulle strade comunali.
Alla domanda Hefti posta durante l'ora delle domande in occasione della sessione di agosto 2021 se fossero possibili misure a breve termine, il Governo ha risposto che entro il 2025/26 occorre creare sistemi segnaletici per la limitazione dinamica della velocità. Ciò può rappresentare un accenno di miglioramento, tuttavia non è una soluzione definitiva. Inoltre richiede troppo tempo. Di recente, diverse regioni si sono unite per esercitare pressione sul Cantone e sull'USTRA. Un incontro è previsto per il 29 marzo 2022. Questa iniziativa viene accolta con favore. L'indicazione del Consigliere di Stato Peyer in occasione della deliberazione del programma annuale 2022 durante la sessione del dicembre scorso, secondo la quale non si dovrebbero avere aspettative troppo elevate nei confronti di questo incontro fa intuire, secondo le firmatarie e i firmatari dell'incarico, che il Governo continui a non dare al problema la considerazione adeguata.
Pertanto il Governo viene incaricato di:
- Elaborare un piano di gestione del traffico e delle code completo per soluzioni regionali e sovraregionali.
- Individuare misure mirate (a livello tecnico e organizzativo, temporanee o fisse) per le singole regioni e i comuni per impedire il traffico di aggiramento sulle strade cantonali e sulle strade comunali.
- Mostrare quali sono gli strumenti ausiliari che i singoli comuni hanno a disposizione per impedire il traffico di aggiramento.
- Mostrare un modo di procedere senza burocrazia e che comporti autorizzazioni in breve tempo per le misure che necessitano di un'autorizzazione da parte dell'Ufficio tecnico o della Polizia cantonale.
- Assumere la responsabilità per risolvere il problema tra regioni, comuni e l'USTRA in modo tempestivo per impedire il traffico di aggiramento.
- Provvedere affinché queste richieste vengano trattate con urgenza e affinché vengano presentate soluzioni di attuazione.
Coira, 16 febbraio 2022
Hefti, Loepfe, Hardegger, Berther, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp, Caluori, Casty, Clalüna, Crameri, Danuser, Della Cà, Della Vedova, Dürler, Ellemunter, Engler, Fasani, Favre Accola, Florin-Caluori, Gort, Grass, Hohl, Hug, Jochum, Koch, Kohler, Kunfermann, Kunz (Fläsch), Lamprecht, Loi, Maissen, Michael (Donat), Müller (Susch), Niggli (Samedan), Niggli-Mathis (Grüsch), Papa, Ruckstuhl, Salis, Sax, Tanner, Ulber, Weber, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Gujan-Dönier