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Sessione: 16.02.2022

Nelle scorse settimane è stato reso pubblico (tra l'altro da parte di un giornalista grigionese del formato di reportage «rec.» della SRF) che in diverse chiese libere in Svizzera e nei Paesi confinanti religiosi, psicoterapeuti, medici o coach eseguirebbero delle cosiddette misure di conversione. Queste misure mirano a convertire l'inclinazione omosessuale di una persona in un orienta­mento eterosessuale. La base per queste misure sta nel fatto che l'omosessualità nelle relative comunità è considerata una «ma­lattia» e un «sintomo» che causa sofferenza e non è auspicabile. In parte si parla pure dell'omosessualità come «contraria alla volontà di Dio» e quindi di un «peccato». Per questa ragione le persone «colpite» vengono invitate a sottoporsi a cosiddette «terapie riparative» eseguite da parte di un «consulente sessuale».

Va da sé che un'interpretazione in questo senso di determinate preferenze sessuali è priva di qualsiasi fondamento medico e scientifico e presenta inoltre un elevato potenziale di discriminazione e di omofobia che espone le persone interessate a una grande pressione sociale e psichica. Nella vicina Germania, un divieto di terapie di conversione di minori è stato emanato già nel 2019. Anche altri Cantoni in Svizzera conoscono questo dibattito; infatti, nel 2021 a Basilea una relativa mozione è stata accolta a destinazione del Governo.

Chiedo pertanto al Governo di rispondere alle seguenti domande:

  1. Il Governo è a conoscenza di casi in cui sono state eseguite misure di conversione nel Cantone dei Grigioni?
  2. Quali basi giuridiche esistono riguardo all'esecuzione di simili «terapie» e quali basi legali esistono per un relativo divieto?
  3. Qual è la posizione del Governo riguardo alla questione delle misure di conversione (soprattutto dopo l'approvazione del progetto «Matrimonio per tutti» nel 2021)? Il Governo è disposto a procedere a degli adeguamenti legislativi per vietare simili misure o a intervenire a Berna per promuovere una modifica di legge?

Coira, 16 febbraio 2022

Pajic, Widmer (Felsberg), Bigliel, Atanes, Baselgia-Brunner, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Caviezel (Coira), Degiacomi, Gart­mann-Albin, Hofmann, Horrer, Niggli-Mathis (Grüsch), Perl, Preisig, Rettich, Rutishauser, von Ballmoos, Wilhelm, Spadarotto, Tomaschett (Coira)

Risposta del Governo

Conformemente all'art. 3 della legge sulla tutela della salute nel Cantone dei Grigioni (legge sanitaria; CSC 500.000), la visita e il trattamento dei pazienti devono confor­marsi ai principi riconosciuti della scienza, dell'etica, dell'economicità e della parità di trattamento.

In merito alla domanda 1: finora, per quanto riguarda i Grigioni il Governo non è a co­noscenza né di casi concreti di misure di conversione eseguite né di organizzazioni che offrono misure di questo genere. Negli scorsi anni non sono nemmeno pervenuti ricorsi in merito.

In merito alla domanda 2: non esiste una base giuridica specifica che disciplini l'eser­cizio di misure di conversione. Tuttavia, le persone che esercitano una professione del settore sanitario soggetta ad autorizzazione sottostanno alle disposizioni citate all'inizio. Inoltre, nella legge federale sulle professioni mediche universitarie (legge sulle professioni mediche, LPMed, RS 811.11), nella legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi, RS 935.81) e nella legge federale sulle professioni sanitarie (LPSan, RS 811.21) sono stabiliti gli obblighi professionali per le professioni discipli­nate in tali leggi. In caso di violazione degli obblighi professionali, le leggi federali menzionate prevedono corrispondenti misure disciplinari che in fin dei conti possono avere quale conseguenza la revoca dell'autorizzazione all'esercizio della profes­sione. Queste regolamentazioni di diritto federale sono esaustive, vale a dire che il Cantone non può stabilire obblighi professionali che vadano oltre quelli previsti dal diritto federale. Qualora una persona che esercita una professione soggetta ad auto­rizzazione esegua una misura di conversione, essa viola le disposizioni di polizia sa­nitaria sia della Confederazione, sia del Cantone. L'autorità di vigilanza di politica sa­nitaria competente nel Cantone è l'Ufficio dell'igiene pubblica.

L'Ufficio dell'igiene pubblica non può perseguire penalmente le persone che non esercitano un'attività soggetta alla vigilanza di polizia sanitaria. A seconda delle cir­costanze concrete, singole azioni eseguite nel quadro di una misura di conversione possono tuttavia rappresentare reati ai sensi del Codice penale, in particolare quando tali azioni ledono l'integrità fisica, il patrimonio o anche la libertà personale della persona interessata.

In merito alla domanda 3: il Governo condivide l'opinione espressa dal Consiglio fe­derale già nel 2019 e quindi pronunciata prima dell'approvazione del progetto «Matri­monio per tutti» nel 2021 secondo la quale ogni misura di conversione avente lo scopo di cambiare l'orientamento omosessuale va respinta dal punto di vista umano, scientifico e legale. L'omosessualità non è una malattia e quindi non necessita di te­rapia. Sottoporre persone e in particolare minori a una tale «terapia» non solo rap­presenta una discriminazione, ma per gli interessati può comportare gravi danni psi­chici. Di recente, in molti Cantoni come Zurigo, Ginevra, Basilea Città, Basilea Cam­pagna, Soletta, Svitto e Vaud sono stati inoltrati interventi parlamentari che chiede­vano di vietare le misure di conversione. A livello federale, nell'autunno 2021 sono stati presentati sia tre iniziative parlamentari per vietare e rendere punibili le misure di conversione, sia un postulato con il quale il Consiglio federale è stato incaricato di verificare la diffusione di terapie di conversione in Svizzera e la necessità di un loro disciplinamento legale. Il Governo seguirà da vicino l'esito degli interventi presentati a livello nazionale e cantonale. Al momento attuale non sono opportuni ulteriori provvedimenti. Il Governo invita la popolazione a denunciare alle autorità competenti pratiche in questo senso.

6 aprile 2022