Nel Cantone dei Grigioni mancano strutture residenziali idonee per persone affette da disabilità cognitiva e/o psichica con comportamento altamente ingestibile. Sovente in questi casi si rende necessaria un'assistenza individuale per 24 ore al giorno e per 7 giorni alla settimana. Costi compresi tra 800 e 1000 franchi al giorno costituiscono la norma.
I posti a disposizione nelle strutture residenziali esistenti nel Cantone dei Grigioni non dispongono delle risorse necessarie in termini edilizi e di personale. A loro tutela e a causa della mancanza di alternative idonee, alcune persone direttamente interessate devono essere collocate per diversi anni quasi esclusivamente nel reparto chiuso dei Servizi psichiatrici dei Grigioni, benché in singoli casi non sia più data la necessità di un'assistenza ospedaliera. In assenza di una necessità di cure ospedaliere, i diretti interessati devono pagare di tasca propria i costi molto elevati per la degenza in clinica oppure, in assenza dei corrispondenti mezzi finanziari è l'ente pubblico a dover pagare la degenza ospedaliera. Ciò comporta il rischio di indebitamento per coprire tali costi.
Altri Cantoni mettono strutture residenziali idonee a disposizione di queste persone. Questi posti in strutture extracantonali con grado di assistenza elevato rimangono preclusi agli interessati domiciliati nel Cantone dei Grigioni, poiché di norma i Cantoni in questione mettono tali posti molto ambiti a disposizione di persone residenti nel Cantone stesso oppure poiché (nonostante la Convenzione intercantonale per le istituzioni sociali CIIS) esistono liste d'attesa molto lunghe (anni). Per i diretti interessati questa situazione è indegna, talora pressoché insostenibile e molto difficile, oltre a non essere conforme alla loro situazione. In questo modo non possono quasi nemmeno fare progressi nella loro vita, poiché manca la corrispondente promozione (pedagogica) a lungo termine, la quale non può essere garantita nel quadro di una degenza in un reparto di medicina psichiatrica acuta oppure non rientra nel rispettivo mandato di prestazioni. Inoltre in questo modo (a causa di questi cosiddetti «heavy user») vanno perse risorse che andrebbero destinate al compito principale di un reparto di medicina psichiatrica acuta (ossia il trattamento infermieristico e medico intensivo di persone affette da una malattia psichiatrica acuta).
Domande:
- In che modo il Cantone dei Grigioni garantisce una situazione di assistenza e abitativa adeguata e conforme alla disabilità per persone che si trovano in situazioni di questo genere?
- In che modo il Cantone dei Grigioni intende rispondere attualmente e in futuro alle esigenze di queste persone?
- In che modo deve essere disciplinato il finanziamento per chi paga di tasca propria una degenza in ospedale o clinica (in assenza di alternative idonee) ed eventuali costi supplementari resi necessari dalla situazione per fare sì che sia garantito che gli interessati (in via sussidiaria i comuni) non debbano indebitarsi per questo?
Coira, 16 febbraio 2022
Wieland, Florin-Caluori, Rettich, Atanes, Baselgia-Brunner, Berther, Berweger, Bettinaglio, Brandenburger, Cahenzli-Philipp, Cantieni, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Censi, Degiacomi, Della Cà, Della Vedova, Derungs, Dürler, Engler, Epp, Flütsch, Föhn, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hitz-Rusch, Hohl, Holzinger-Loretz, Jenny, Jochum, Kasper, Kienz, Kohler, Kunfermann, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Mittner, Natter, Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Papa, Pfäffli, Ruckstuhl, Schutz, Stiffler, Thomann-Frank, Ulber, Weidmann, Wellig, Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Gujan-Dönier, Pajic, Tomaschett (Coira)