Se in edifici esistenti vengono installati impianti per la produzione di energia da vettori energetici rinnovabili o se vengono adottate misure volte ad aumentare l'efficienza energetica, il Cantone può partecipare alle spese (art. 20 LGE). Per quanto riguarda gli impianti per la produzione di calore, ha diritto a sussidi solo il sistema di riscaldamento principale per il riscaldamento di locali e per l'acqua calda sanitaria. La quantità di calore deve essere prodotta per almeno il 75 percento con energia rinnovabile e deve essere sostituito un riscaldamento a olio, a gas naturale oppure a resistenza elettrica (art. 46 OGE).
Conformemente all'ordinanza, per pompe di calore aria/acqua possono essere versati sussidi se gli impianti vengono realizzati in un'ubicazione con una temperatura media annua superiore ai 7,3°C (art. 47 OGE).
Stando alla carta corografica relativa al diritto a promozione per pompe di calore aria/acqua disponibile sul geoportale dell'Amministrazione cantonale (link: https://map.geo.gr.ch/luftwasser_waermepumpen) solo pochissime aree hanno diritto a promozione. Di norma si tratta delle quote più basse sui fondovalle. La maggior parte dell'energia di riscaldamento viene consumata nei mesi invernali. In questo periodo nelle posizioni in ombra a basse quote è sovente più freddo che nelle zone soleggiate a quote più elevate. Ad esempio in inverno a Ilanz è spesso più freddo che nella soleggiata Val Lumnezia. Inoltre in alcune regioni le sonde geotermiche non sono nemmeno ammesse per via della situazione geologica. In molte regioni di montagna non esistono inoltre reti di teleriscaldamento, ragione per cui la pompa di calore aria/acqua rappresenta spesso l'unica alternativa energetica rinnovabile al riscaldamento a nafta o a quello a resistenza elettrica. La regolamentazione attuale relativa al diritto a promozione causa incomprensione tra numerosi proprietari di case.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:
- La temperatura media annua rappresenta ancora il parametro corretto per determinare il diritto a promozione, in considerazione di quanto spiegato sopra, ma anche a seguito dell'evoluzione tecnologica?
- Il Governo condivide l'opinione secondo la quale a seguito degli attuali sviluppi geopolitici la riduzione della dipendenza da vettori energetici fossili ha acquisito ulteriore importanza?
- Il Governo è disposto a estendere il diritto a promozione e quindi a rendere possibile una promozione di pompe di calore aria/acqua su tutto il territorio cantonale?
Coira, 21 aprile 2022
Derungs, Berther, Crameri, Atanes, Baselgia-Brunner, Berweger, Bettinaglio, Bigliel, Brandenburger, Brunold, Buchli-Mannhart, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Caluori, Casty, Casutt-Derungs, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Deplazes (Rabius), Ellemunter, Engler, Epp, Fasani, Felix, Flütsch, Gugelmann, Hardegger, Hartmann-Conrad, Hohl, Holzinger-Loretz, Kunfermann, Lamprecht, Loepfe, Maissen, Märchy-Caduff, Michael (Donat), Müller (Felsberg), Müller (Susch), Niggli-Mathis (Grüsch), Noi-Togni, Ruckstuhl, Sax, Schneider, Tanner, Thür-Suter, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Waidacher, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wieland, Zanetti (Landquart), Bürgi-Büchel, Gujan-Dönier, van Kleef