La digitalizzazione pone l'attuale modello di finanziamento dei media di fronte a grandi sfide. Ad esempio, le entrate da abbonamenti e inserzioni svaniscono o passano ad altri offerenti (ad es. «Facebook» o «Google»). Questa crisi di finanziamento fa sì che attualmente si stia assistendo a un vero e proprio cambiamento strutturale nel panorama mediatico svizzero.
Il cambiamento strutturale risulta talora particolarmente incisivo, in special modo per i media regionali. Dal punto di vista grigionese è di importanza decisiva in particolare il trilinguismo del panorama mediatico. Quest'ultimo garantisce a tutti i cittadini grigionesi un accesso a informazioni in una lingua cantonale. Questo è essenziale per una democrazia trilingue.
Sulla base di queste premesse il Gran Consiglio ha accolto l'«incarico Atanes concernente il futuro dell'informazione nei Grigioni». Da gennaio 2022 è disponibile il rapporto richiesto nell'incarico «Die Medien und Medienförderung im Kanton Graubünden: Bestandsanalyse und Zukunftsaussichten» (I media e la promozione dei media nel Cantone dei Grigioni: analisi della situazione e prospettive per il futuro). In considerazione del trilinguismo il rapporto stabilisce esplicitamente, sotto forma di raccomandazione, che una promozione cantonale dei media deve soddisfare le esigenze di un Cantone trilingue (p. 63). Con riferimento ai media di lingua italiana il rapporto riassume i risultati del sondaggio svolto presso gli stakeholder con parole chiare: «Offerta troppo scarsa, nessuna informazione quotidiana su temi grigionesi in italiano» (p. 43).
La promozione dei media in relazione al trilinguismo è una particolarità grigionese. Visto che il tempo stringe, ha poco senso attendere una nuova soluzione a livello federale. Le firmatarie e i firmatari ritengono perciò opportuno che il Governo grigionese accolga l'invito giunto a tale riguardo da parte degli esperti e proceda all'attuazione delle raccomandazioni.
Sulla base di queste premesse, le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo grigionese di attuare le misure di promozione 1 e 2 secondo il capitolo 5.2 (pagina 64 segg.) del rapporto «Die Medien und Medienförderung im Kanton Graubünden: Bestandsanalyse und Zukunftsaussichten». Se necessario, il Governo sottoporrà al Gran Consiglio un corrispondente messaggio concernente l'adeguamento delle basi giuridiche.
Coira, 21 aprile 2022
Horrer, Zanetti (Landquart), Michael (Castasegna), Alig, Atanes, Bondolfi, Brunold, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Caluori, Cantieni, Caviezel (Coira), Censi, Clalüna, Crameri, Degiacomi, Della Vedova, Deplazes (Rabius), Derungs, Ellemunter, Epp, Fasani, Felix, Gartmann-Albin, Hardegger, Hofmann, Jochum, Kienz, Kunfermann, Loepfe, Maissen, Müller (Felsberg), Noi-Togni, Papa, Perl, Preisig, Rutishauser, Tomaschett (Breil), Tomaschett-Berther (Trun), von Ballmoos, Wellig, Widmer (Felsberg), Widmer-Spreiter (Coira), Wilhelm, Bürgi-Büchel, Costa, Sigron, Tomaschett (Coira), van Kleef