Nel mese di giugno 2022 è stato presentato il rapporto conclusivo concernente l’attuazione del PS21 GR. A pagina 29 del rapporto viene formulato questo obiettivo: “Per allestire e sviluppare l'insegnamento in maniera professionale è necessario continuare a mettere a disposizione degli insegnanti e delle direzioni scolastiche materiali didattici e corsi di formazione continua al passo con i tempi e di qualità elevata.
Secondo indagini delle tre Associazioni di insegnanti di lingua romancia (Generala Ladina, Conferenza Grischun Central, Conferenza Generala Surselva) e delle Conferenze magistrali della Val Poschiavo e della Bregaglia mancano ancora mezzi didattici compatibili con il piano di studio per le scuole di lingua romancia e di lingua italiana.
Nei punti 2.9 e 2.16 delle 80 misure per la difesa delle lingue minoritarie (ottobre 2020) viene affrontato il tema dei mezzi didattici.
I firmatari pongono le seguenti domande:
- Quali sono le scadenze per la messa a disposizione di mezzi didattici compatibili con il piano di studio in tutte le materie per le scuole dell’obbligo di lingua romancia e italiana?
- Quali sono le sfide specifiche per la preparazione dei mezzi didattici necessari in lingua romancia e in lingua italiana?
- Come pensa il Governo di affrontare queste sfide in tempi brevi (per esempio la digitalizzazione)?
Coira, 3 settembre 2022
Atanes, Zanetti (Sent), Censi, Bachmann, Bardill, Baselgia-Brunner, Beeli, Berther, Biert, Bischof, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Brunold, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Crameri (Surava), Crameri (Igis), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Epp, Furger, Gartmann-Albin, Hoch, Hofmann, Jochum, Kaiser, Kreiliger, Lamprecht, Lehner, Luzio, Mazzetta, Menghini-Inauen, Michael (Castasegna), Nicolay, Preisig, Righetti, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, Sgier, Spagnolatti, Tanner, Walser, Wilhelm, Zanetti (Landquart)