Già da parecchio tempo in tutta la Svizzera vengono organizzate manifestazioni slowUp e quest'anno nei Grigioni, sul percorso dell'Albula, con Mountain Albula il 4 settembre si terrà una manifestazione la quale intende richiamare l'attenzione della popolazione su quanto le possibilità di movimento senz'auto siano appaganti. Le manifestazioni slowUp vengono svolte insieme alla regione turistica corrispondente e per la regione rappresentano un'attrazione che invoglia le persone dalla regione e nella regione a visitare la zona senz'auto.
Con queste giornate di esperienza senz'auto il Cantone dei Grigioni può generare un effetto di sensibilizzazione della popolazione nei confronti delle possibilità di spostarsi senz'auto, una conoscenza di diverse regioni turistiche senza traffico individuale motorizzato e la possibilità di sperimentare in modo realistico la rete dei trasporti pubblici sottoposta a un carico supplementare.
Stando al calendario delle manifestazioni slowUp, nel 2023 non è prevista nei Grigioni alcuna manifestazione senz'auto, fatto che è deplorevole per i Grigioni quale Cantone di vacanze.
In vista della crisi energetica, un maggiore impegno a favore di strategie di mobilità dal basso impatto energetico sono un compito della politica che va trattato in via prioritaria anche nel Cantone dei Grigioni.
Con riguardo alla realizzazione di domeniche senz'auto nei Grigioni, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le domande seguenti:
- In che modo il Cantone può fornire un contributo all'attuazione di domeniche senz'auto nei comuni e nelle regioni?
- Nel quadro del Piano d'azione Green Deal esistono delle possibilità per organizzare domeniche senz'auto e garantire sostegno a tale scopo?
- Il Cantone considera le domeniche senz'auto come un contributo politico alla crisi climatica ed energetica nonché alla promozione dei trasporti pubblici?
- Le domeniche senz'auto possono generare valore aggiunto per attrazioni turistiche nelle regioni e nei comuni?
Coira, 3 settembre 2022
Bischof, Mazzetta, Bavier, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia-Brunner, Biert, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Crameri (Igis), Degiacomi, Dietrich, Gredig, Hoch, Hofmann, Kaiser, Kreiliger, Nicolay, Perl, Preisig, Rusch Nigg, Rutishauser, Wilhelm