Garantire il raggiungimento degli obiettivi conformemente alle decisioni di principio prese dal Gran Consiglio a febbraio 2022
Nella sessione di febbraio 2022 il Gran Consiglio ha preso atto del rapporto sulla strategia concernente la forza idrica 2022-2050 del Cantone dei Grigioni e ha espresso la propria posizione ai sensi dell'art. 66 della legge sul Gran Consiglio. Inoltre le questioni di fondo poste dal Governo sono state approvate da un'ampia maggioranza. Il Governo viene quindi incaricato di agire in conformità alle decisioni prese.
La strategia concernente la forza idrica ha un impatto straordinario sul Cantone e i comuni nonché una durata considerevole, la quale comprende le concessioni dei prossimi 80 anni e oltre. La portata delle decisioni e delle misure da adottare è notevole.
Anche i processi di riversione richiedono tempi molto lunghi, di norma dai 10 ai 15 anni, con un'intensità di lavoro variabile. Un folto gruppo di specialisti, la cui composizione dipenderà dal caso specifico, deve essere in grado di collaborare in modo efficace.
In questo contesto è importante che vengano sviluppati il sapere e le competenze sia presso i comuni concedenti sia presso il Cantone. La collaborazione tra i comuni concedenti e il Cantone deve funzionare bene. Questo è stato confermato anche dal Governo nella sua risposta all'interpellanza di frazione Centro concernente il potere negoziale dei comuni nella strategia concernente la forza idrica. In questo contesto le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande:
- Il Governo come intende garantire lo sviluppo e il mantenimento del know-how necessario, oltre alla piattaforma per lo scambio regolare di esperienze tra i comuni e il Cantone?
- I casi di riversione saranno inevitabilmente gestiti caso per caso con le parti direttamente coinvolte quali «progetti individuali». Come è possibile garantire che la visione d'insieme venga mantenuta e che gli obiettivi siano perseguiti conformemente alle decisioni di principio del Gran Consiglio?
- Come valuta il Governo l'idea di coinvolgere un gruppo di specialisti esterno che accompagni i processi? Come dovrebbe essere composto questo eventuale gruppo di specialisti?
Coira, 3 settembre 2022
Jochum, Bettinaglio, Gort, Altmann, Bergamin, Berweger, Brandenburger, Brunold, Bundi, Candrian, Censi, Claus, Collenberg, Cortesi, Danuser (Cazis), Della Cà, Dürler, Epp, Furger, Gansner, Hartmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Kasper, Kienz, Koch, Kocher, Kohler, Krättli, Kuoni, Lamprecht, Lehner, Loepfe, Loi, Luzio, Maissen, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Metzger, Michael (Castasegna), Mittner, Morf, Natter, Righetti, Roffler, Said Bucher, Sax, Schutz, Spagnolatti, Stiffler, Tanner, Thür-Suter, Tomaschett, Weber, Widmer, Wieland, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart)