Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 03.09.2022

Il cambiamento climatico e i suoi effetti rappresentano una grande sfida, già oggi e anche per le generazioni future, e avranno conseguenze di ampia portata per la natura, la società e l'economia.

Per questo motivo è ancora più importante che questo tema venga integrato nella formazione e nella formazione continua degli insegnanti. Nel Piano di studio 2021, al punto 1.2 del settore disciplinare STS sono elencati gli obiettivi di apprendimento riguardo a questo tema. In tal modo si intende garantire che gli allievi vengano informati sul cambiamento climatico nonché sulle sue conseguenze nelle varie regioni del mondo e in particolare in Svizzera. La formazione assume quindi un ruolo importante nei confronti degli allievi.

Le firmatarie e i firmatari pongono le seguenti domande in merito a questo ruolo:

  1. In che forma questo tema con i contenuti summenzionati viene integrato nella formazione degli insegnanti dell'ASP GR?
  2. Questi contenuti vengono implementati come moduli obbligatori o come moduli facoltativi e quante lezioni prevedono i singoli moduli?
  3. Qual è la percentuale di studenti che frequenta questi moduli presso l'ASP GR?
  4. Quali e quanti corsi differenti di formazione continua dedicati a questo tema vengono offerti agli insegnanti già diplomati e quante lezioni comprendono?
  5. Quanti insegnanti attivi usufruiscono di questi corsi di formazione continua (in percentuale e in termini assoluti)?

Coira, 3 settembre 2022

Said Bucher, Dietrich, Widmer, Bavier, Bergamin, Berther, Bettinaglio, Bischof, Gredig, Loepfe, Mani, Mazzetta, Righetti, Tanner, Ulber, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart)

Risposta del Governo

In base all'art. 7 cpv. 3 e all'art. 8 della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca (LSUR; CSC 427.200), l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP Grigioni) è una scuola universitaria con ente responsabile cantonale gestita quale istituto autonomo di diritto pubblico. Conformemente all'art. 20 cpv. 1 LSUR, il Governo attribuisce all'ASP Grigioni un mandato di prestazioni con contributo globale. L'esecuzione delle disposizioni della LSUR compete all'Ufficio (art. 28 cpv. 1 dell'ordinanza sulle scuole universitarie con ente responsabile cantonale [OSU; CSC 427.210]), nello specifico all'Ufficio della formazione medio-superiore, il quale tra l'altro verifica il raggiungimento degli obiettivi del mandato di prestazioni concluso con l'ASP Grigioni.

In merito alla domanda 1: nel Piano di studio 21, la tematica relativa all'ambiente in generale e del cambiamento climatico nello specifico viene affrontata sotto due aspetti: da un lato nel settore disciplinare natura, essere umano, società nella prospettiva Spazi, tempi, società (con geografia e storia), d'altro lato nelle competenze trasversali nel quadro della Formazione per lo sviluppo sostenibile. Analogamente al Piano di studio 21, il tema del cambiamento climatico presso l'ASP Grigioni è integrato nella prospettiva Spazi, tempi, società nonché in un modulo appositamente dedicato alla Formazione per lo sviluppo sostenibile.

In merito alla domanda 2: il modulo integrato nel quadro della Formazione per lo sviluppo sostenibile con l'assegnazione di 2 crediti comprende tra le 50 e le 60 ore di lavoro rispettivamente 24 lezioni. I singoli studenti devono scegliere tra tre varianti, le quali sono focalizzate su diversi settori della Formazione per lo sviluppo sostenibile, nello specifico sulle dimensioni centrali ambiente, società ed economia.

In merito alla domanda 3: sia il modulo dedicato alla Formazione per lo sviluppo sostenibile sia i moduli della prospettiva Spazi, tempi, società sono obbligatori per tutti gli studenti del bachelor dei nuovi cicli di studio. La percentuale è pertanto del 100 %.

In merito alla domanda 4: nel 2021 e nel 2022, agli insegnanti di tutti i team scolastici nei Grigioni sono stati e vengono offerti i corsi di perfezionamento professionale obbligatori interni alla sede scolastica relativi al mezzo didattico NaTech. Questo si orienta alle direttive del Piano di studio 21, il quale affronta il tema del cambiamento climatico da diverse prospettive in senso stretto e in senso lato.

Inoltre, ogni anno vengono offerti più corsi dedicati in senso stretto e in senso lato al cambiamento climatico nonché ai diversi aspetti in questo ambito. A titolo esemplificativo viene riportato un corso del 2022 con il titolo «Food for future» che viene eseguito in collaborazione con i parchi grigionesi.

In merito alla domanda 5: non è possibile rispondere alla domanda in modo assoluto e definitivo, in quanto gli insegnanti insegnano a diversi livelli quali insegnanti di classe, pedagogisti curativi scolastici e insegnanti specialisti e di conseguenza non è possibile determinare il numero totale di insegnanti.

Per sensibilizzare più insegnanti sul tema del cambiamento climatico e supportarli a tale proposito, è prevista l'istituzione di un servizio specializzato per la formazione ambientale con la seguente idea guida: il servizio specializzato cantonale per la formazione ambientale deve promuovere la formazione ambientale nel Cantone dei Grigioni quale parte integrante della Formazione per uno sviluppo sostenibile conformemente al Piano di studio 21.

14 ottobre 2022