Stando alle informazioni fornite il 24.08.2022 dall'Ufficio per la caccia e la pesca dei Grigioni (UCP), al branco del Beverin sono da attribuire le seguenti predazioni di animali da reddito, avvenute nonostante il bestiame fosse protetto:
- 2019: 32 pecore, 16 capre, altre 29 pecore disperse
- 2020: 43 pecore predate sull'alpe di Stutz, 1 asino morto, 1 vitello morto
- 2021: 28 pecore morte, 3 asini feriti, 5 bovini feriti e 2 bovini morti
- 2022: 2 vacche nutrici, 3 attacchi a bovini (rimasti illesi), 5 pecore ferite e 69 pecore morte
In aggiunta alle predazioni di animali da reddito si sono verificati i seguenti incontri problematici con persone:
- 25.03.21: un lupo è rimasto per un periodo prolungato nelle immediate vicinanze del villaggio di Nufenen e ha potuto essere scacciato soltanto con un colpo di avvertimento sparato dal guardiano della selvaggina.
- 11.8.21 e 17.8.21, alpe digl Oberst: incontri con una pastora; in occasione del primo incontro i lupi hanno manifestato un comportamento minaccioso e in occasione del secondo incontro hanno cercato di attaccare il cane da pastore.
- 27.08.2021: incontro ravvicinato tra due turisti e un branco di lupi durante un'escursione verso l'Alperschällilucka; in tale occasione probabilmente quattro dei cuccioli hanno potuto essere scacciati solo dopo ripetuti tentativi.
- 22.9.21: incontro tra un cacciatore e dei lupi a Splügen; i lupi hanno seguito il cacciatore a breve distanza per diversi minuti. Il giorno successivo, nuovo incontro.
- 3.1.22: incontro a Dumagns tra persone a passeggio e un lupo, il quale per un periodo prolungato è rimasto in prossimità delle persone e non si è fatto scacciare; infine si è allontanato solo con grande titubanza.
Sulla base della legge federale sulla caccia e della relativa ordinanza, i guardiani della selvaggina hanno abbattuto quattro giovani lupi del branco nel 2019, tre nel 2021 e due nel 2022. In aggiunta si è proceduto a varie azioni di dissuasione. Le misure adottate, come la dissuasione o il prelievo di capi giovani, non hanno mostrato l'effetto auspicato né risultano comprensibili per gli interessati.
I problemi con i lupi si moltiplicano in tutto il Cantone. Segnatamente in Prettigovia, in Engadina Bassa, in Surselva e nel Moesano, analogamente alla situazione nella Regione Viamala, la presenza del lupo non è più conciliabile con l'attività di gestione delle zone di montagna. Oltre alla grande sofferenza degli animali da reddito, a causa delle presenza del lupo gli alpi non vengono più caricati o vengono scaricati precocemente. Gli alpi non più caricati rappresentano una perdita della proprietà. In aggiunta, a causa della presenza del lupo e dei relativi effetti, molti contadini nonché alpigiani soffrono di contraccolpi psicologici. Di conseguenza diversi beni giuridici come l'integrità fisica, la vita, la salute nonché la proprietà sono minacciati e in parte già persi. Le possibilità di tutelare i beni da proteggere menzionati tramite la legislazione vigente sono inefficaci, come mostra l'esempio del branco del Beverin. Quando manca la base legale per tutelare i beni da proteggere, ci si può appellare alla clausola generale di polizia.
La perdita di beni da proteggere a causa di lupi dal comportamento anomalo deve essere contrastata con tutti i mezzi a disposizione. Perciò le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a prelevare i seguenti lupi presenti nel Cantone dei Grigioni in virtù della clausola generale di polizia:
a. l'intero branco del Beverin,
b. tutti gli altri lupi dal comportamento anomalo che non consentono una coesistenza.
Coira, 3 settembre 2022
Michael (Donat), Roffler, Loi, Altmann, Bachmann, Bavier, Beeli, Bergamin, Berther, Bettinaglio, Binkert, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Brunold, Bundi, Butzerin, Cahenzli (Trin Mulin), Candrian, Collenberg, Cortesi, Crameri (Surava), Danuser (Cazis), Della Cà, Derungs, Dürler, Epp, Favre Accola, Föhn, Furger, Gansner, Gort, Grass, Hartmann, Hefti, Heini, Hohl, Holzinger-Loretz, Hug, Kasper, Kienz, Koch, Kocher, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Loepfe, Maissen, Mani, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Metzger, Michael (Castasegna), Mittner, Morf, Natter, Rauch, Righetti, Rüegg, Salis, Sax, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Stocker, Tanner, Tomaschett, Ulber, Weber, Widmer, Wieland, Zanetti (Sent), Zanetti (Landquart)