Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2022

Per via della struttura demografica, nei Grigioni vi è una carenza di lavoratori che in futuro continuerà ad accentuarsi. Da qualche tempo anche il Forum economico dei Grigioni si occupa della problematica. Ad esempio a settembre 2022 ha pubblicato il rapporto «Personal- und Fachkräftemangel in Graubünden: Perspektiven und Massnahmenvorschläge» nel quale vengono discussi l'aumento delle ore di lavoro della popolazione residente grigionese, il miglioramento del saldo di pendolari nonché del saldo migratorio quali basi per strategie efficaci. Vengono proposte le seguenti misure appropriate che possono essere attuate principalmente da parte del Cantone (alcune delle quali sono già in elaborazione o vengono già attuate):

  • creazione di incentivi finanziari per la prosecuzione dell'esercizio di un'attività lucrativa in età di pensionamento
  • obbligo per i comuni di ampliare l'assistenza ai bambini complementare alla famiglia
  • concessione di una maggiore deduzione delle imposte cantonali per l'assistenza ai figli
  • accelerazione del traffico frontaliero (in particolare i passi del Bernina e del Maloja)
  • rafforzamento delle scuole universitarie grigionesi (ad es. campus SUP GR)
  • ulteriore promozione mirata di infrastrutture orientate alle esigenze e dello sviluppo di prodotti innovativi (attrattiva delle possibilità di praticare sport o del tempo libero)
  • verificare se la copertura di banda larga su tutto il territorio è sufficiente per la quantità di dati attesa in futuro e se le misure adottate nelle regioni sono sufficienti
  • riorganizzazione dell'onere fiscale (ad es. onere maggiore sugli immobili a favore di minori imposte sul reddito, aliquota d'imposta più bassa per gli immobili utilizzati a scopi commerciali rispetto a quelli utilizzati a scopi abitativi)
  • sfruttamento del potenziale di studenti provenienti da paesi terzi tramite l'adeguamento  alle istruzioni della Confederazione della prassi di ammissione all'attività lucrativa accessoria
  • sostegno dell'offerta di Grigioni-Benefits per tutti i dipendenti
  • cambio di paradigma nel marketing regionale cantonale (concentrare l'attenzione oltre che sulle imprese anche sui potenziali lavoratori)
  • monitoraggio dello sviluppo del mercato del lavoro
  • avanzamento dell'e-government nell'amministrazione pubblica
  • promozione di innovazioni relative a processi e a modelli commerciali

Le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di comunicare,

  1. quali delle proposte di cui sopra possono essere perseguite e con quali tempistiche (sono sufficienti risposte sotto forma di tabella);
  2. perché singole misure non possono essere perseguite e perché non appaiono efficaci dal punto di vista del Governo;
  3. quali altre proposte riguardo alla carenza di lavoratori e di specialisti possono essere elaborate e con quali tempistiche.

Coira, 19 ottobre 2022

Kappeler, Loepfe, Baselgia, Badrutt, Bardill, Bavier, Bettinaglio, Biert, Bischof, Bleuler-Jenny, Brunold, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Collenberg, Danuser (Coira), Derungs, Dietrich, Epp, Gansner, Gartmann-Albin, Heini, Hoch, Kreiliger, Mani, Messmer-Blumer, Michael (Castasegna), Oesch, Rageth, Schutz, von Ballmoos, Widmer, Zanetti (Sent)

Risposta del Governo

Il Governo ha individuato il tema della carenza di lavoratori e di specialisti quale sfida centrale per il Cantone dei Grigioni e l'ha inserito nel programma di Governo 2021–2024. Il Governo è consapevole del fatto che l'attenuazione della carenza di lavoratori e di specialisti rappresenta una sfida complessa a lungo termine che può essere affrontata soltanto tramite sforzi congiunti da parte di tutti i gruppi interessati. Di conseguenza, nel quadro dei punti centrali di sviluppo definiti, il Cantone ha adottato una serie di misure con lo scopo di contribuire ad attenuare la carenza di lavoratori e di specialisti nei Grigioni. Nella sessione di aprile 2022 il Gran Consiglio ha respinto l'incarico di frazione PS concernente l'iniziativa sul personale qualificato per i Grigioni.

La fondazione semiprivata Forum economico dei Grigioni deve essere intesa come un "laboratorio di idee". A questo proposito gli studi elaborati dal Forum economico dei Grigioni fungono da spunto di riflessione per i diversi attori grigionesi interessati riguardo a questioni importanti per la piazza economica dei Grigioni.

Nel quadro della selezione degli argomenti, il consiglio di fondazione del Forum economico dei Grigioni ha inserito nel programma 2022 un rapporto sulla carenza di lavoratori e di specialisti. Il rapporto presenta una serie di proposte di misure per contrastare la carenza di lavoratori e di specialisti in modo esemplare e concettuale. Si tratta da un lato di misure volte ad aumentare l'offerta di lavoratori, d'altro lato di misure volte a ridurre il bisogno di lavoratori. Inoltre il rapporto attribuisce le misure a diversi gruppi d'interesse (Confederazione, Cantone, comuni, aziende, associazioni). Delle 28 proposte formulate 13 riguardano il gruppo d'interesse «Cantone, comuni».

In merito alle domande 1-3: il Governo ha preso atto con interesse dello studio del Forum economico dei Grigioni. Le evidenze del rapporto incoraggiano il Governo a portare avanti gli obiettivi e le misure previsti dal programma di Governo 2021–2024. Diverse misure sono state avviate o sono già state attuate, tra le altre:

  • revisione parziale della legge sulle scuole universitarie e sulla ricerca (LSUR; CSC 427.200) quale base per ulteriori offerte di formazione presso la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (PCSv 3.2)
  • revisione parziale della legge sulla formazione professionale e sulle offerte di formazione continua (LFPFC; CSC 430.000), in particolare riguardo alla posizione di scuole superiori
  • realizzazione del centro della scuola universitaria professionale (PCSv 3.2), votazione popolare nella primavera del 2023
  • promozione dei Grigioni quale luogo di lavoro e di vita nel quadro della campagna Enavant 4.0 (PCSv 4.1)
  • promozione dell'attrattiva della piazza economica tramite reti di movimento e di sport locali o regionali (PCSv 4.2)
  • rafforzamento della custodia di bambini complementare alla famiglia nel quadro della revisione totale in corso della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (PCSv 4.3)
  • attuazione della politica cantonale dell'infanzia e della gioventù 2020–2022 (PCSv 4.3)
  • introduzione della cadenza semioraria sulle linee di TP più importanti nel Cantone e tra Zurigo e Coira (PCSv 7.2)
  • attuazione del piano di promozione cantonale per l'estensione della banda ultralarga da parte delle regioni (PCSv 12.1)
  • promozione di progetti per modifiche a processi, servizi e modelli commerciali mediante l'impiego di tecnologie digitali con l'obiettivo di ottenere vantaggi in termini di efficienza nel quadro dell'esecuzione della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni (LTD; CSC 960.100) (PCSv 12.1)
  • verifica dell'ammissione di studenti di Paesi terzi per lavori a tempo parziale
  • studio di base sulle esigenze di collaboratori nel settore turistico per quanto riguarda i modelli di orario di lavoro

L'attenuazione della carenza di lavoratori e di specialisti è un compito congiunto che deve essere affrontato a lungo termine e da parte di tutti i gruppi d'interesse. Il Governo esaminerà questo tema anche nel quadro dell'elaborazione del programma di Governo 2025–2028 e se necessario ne terrà debitamente conto.

22 dicembre 2022