Nel Comune di Lumnezia pare essere impossibile ottenere nuove autorizzazioni per discariche o per l'estrazione di materiale. La discarica ovvero l'area di deposito di materiale nei pressi di Porclas si sta esaurendo e ottenere un'autorizzazione per un ampliamento pare essere un'impresa senza speranze. Lo stesso vale per i due punti di estrazione di materiale dal Glenner: Plaun Tgiern nei pressi di Vrin e ponte sul Glenner nei pressi di Surin. A Vrin è stata rilasciata ancora un'ultima autorizzazione di estrazione per 5 anni, a Surin invece non sarà più rilasciata.
Questa prassi restrittiva ha delle conseguenze. Il materiale necessario deve essere portato in Val Lumnezia da altri comuni e il materiale destinato alle discariche deve essere portato in altre regioni. Si tratta di una soluzione lose-lose. Questa situazione comporta un maggior numero di trasporti, ciò che non è sensato né dal profilo ecologico, né da quello economico. Per i committenti significa un rincaro dei lavori di costruzione, per il clima significa un peggioramento del bilancio di CO2, mentre i proprietari dei fondi (nei casi menzionati l'ente pubblico) si vedono privati di entrate.
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo, con riferimento all'intero Cantone:
- Il Governo condivide l'opinione secondo la quale, per ragioni ecologiche ed economiche, le discariche e le zone di estrazione di materiali andrebbero create e gestite il più possibile in modo decentralizzato?
- Secondo il Governo a cosa è dovuto il fatto che oggi non è praticamente più possibile delimitare e gestire in modo decentralizzato nuove discariche e zone di estrazione di materiali nonché continuare a gestire impianti esistenti?
- Cosa intende fare il Governo per ridurre gli ostacoli alle discariche e alle zone di estrazione di materiale in modo tale da rendere nuovamente possibili impianti decentralizzati?
Coira, 19 ottobre 2022
Derungs, Danuser (Cazis), Heini, Altmann, Beeli, Berther, Berweger, Bettinaglio, Binkert, Brunold, Bundi, Candrian, Casutt, Collenberg, Crameri, Della Cà, Epp, Gansner, Hartmann, Hohl, Jochum, Kasper, Kienz, Kocher, Kohler, Lamprecht, Lehner, Loepfe, Loi, Luzio, Maissen, Mani, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Metzger, Michael (Castasegna), Oesch, Rauch, Sax, Schneider, Schutz, Sgier, Weber, Wieland, Zanetti (Landquart), Zanetti (Sent)