Da tempo, il diritto vigente prevede diritti di partecipazione dei proprietari fondiari interessati nonché del comune di ubicazione nel processo di inventariazione (art. 5 LCNP), e ciò già nella prima fase dell'inventariazione (cfr. messaggi, quaderno n. 3/2020-2023, pagina 259). Nella sessione attuale, il Gran Consiglio ha rinunciato a introdurre una possibilità di presentare opposizione e ricorso contro l'inventario vincolante per gli uffici ma non per i proprietari fondiari, sebbene negli scorsi anni siano state riconosciute lacune nell'esecuzione del Servizio monumenti (Ufficio della cultura). Gli inventari sono stati allestiti senza rispettare i diritti di partecipazione delle persone interessate e dei comuni di ubicazione sanciti dall'art. 5 LCNP. Questi inventari gravati da vizi sono però ora disponibili. Essi hanno effetto all'interno dell'Ufficio (art. 6 cpv. 1 LCNP). Tali inventari saranno considerati dal Cantone in sede di valutazione relativa alle revisioni dell'ordinamento base comunale e dai comuni in sede di valutazione relativa alla procedura per il rilascio della licenza edilizia (art. 6 cpv. 2 e 3 LCNP). Tramite questi inventari gravati da vizi, sussiste il rischio di interventi non diretti bensì indiretti nella proprietà attraverso l'ordinamento base comunale (art. 6 cpv. 2 e 3 LCNP). A questo proposito poniamo al Governo le seguenti domande:
1. Per quanti oggetti in quali comuni non è stata rispettata la procedura di partecipazione conformemente all'art. 5 LCNP?
2. Quali effetti hanno tali inventari gravati da vizi sull'ordinamento base comunale vigente e/o futuro?
3.1 L'Amministrazione è disposta a revocare e/o a rielaborare gli inventari gravati da vizi a beneficio degli interessati (proprietari fondiari, comuni)? È disposta a farlo in tempi brevi?
3.2 Se del caso, quali sono gli effetti di inventari revocati o rielaborati sull'ordinamento base comunale vigente?
3.3 A quanto ammontano i costi previsti per il Cantone e per i comuni per il miglioramento di queste lacune nell'esecuzione da parte dell'organo competente?
Coira, 19 ottobre 2022
Metzger, Dürler, Gort, Adank, Brandenburger, Butzerin, Candrian, Casutt, Cortesi, Della Cà, Favre Accola, Grass, Hefti, Hug, Koch, Krättli, Lehner, Menghini-Inauen, Morf, Rauch, Roffler, Salis, Sgier, Stocker, Weber