Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 19.10.2022

Il Comune di Küblis, con i propri serbatoi, è responsabile per l'acqua di spegnimento destinata alla galleria di Küblis. In caso di attività normale, nella galleria di Küblis vengono consumati ca. 3 m3 ogni 24 ore.

Pulizia / manutenzione della galleria di Küblis:

A partire da metà luglio, a seguito di lavori di pulizia in galleria, il consumo notturno è salito a un volume compreso tra 30 m3 e 100 m3, ciò che stando al fontaniere rientra nei limiti consueti.

Tra l'8.8.2022 e il 12.8.2022 il consumo notturno in galleria ha raggiunto addirittura punte di 212 m3, ciò che ha dato origine ad allarmi relativi al livello nel serbatoio Prada. In quel periodo la sorgente Abibela, che alimenta il serbatoio Prada, erogava ancora 530 m3 al giorno.

Quando è previsto il consumo di enormi quantità di acqua, vi sarebbe la possibilità di accordarsi per prelevare una determinata parte dell'acqua dalla galleria di Saas (acquedotto Saas-Klosters). Il nostro fontaniere ha parlato con l'UT e in futuro dovremmo ricevere un piano di manutenzione.

Prego il Governo di rispondere alle seguenti domande:

  1. Secondo quali criteri (intervalli periodici, condizioni meteorologiche, quantità d'acqua necessaria, ecc.) vengono eseguiti lavori di pulizia sulla strada nazionale e sulla strada cantonale?
    a.       Lavori di pulizia in gallerie
    b.       Spurgo dei sistemi di drenaggio stradale
  2. I criteri applicati alle strade nazionali vengono prescritti dalla Confederazione?
  3. Non ritiene anche il Governo che sarebbe di principio corretto e importante che in caso di maggiore consumo di acqua da parte dell'UT vengano coinvolti e informati i rispettivi comuni e fontanieri?
  4. In caso di siccità non sarebbe corretto che l'UT moderi in generale il consumo di acqua per lavori di pulizia ecc. o addirittura rimandi lavori previsti?
  5. Il Governo sarebbe disposto a sensibilizzare in tal senso l'UT e i collaboratori competenti?

Coira, 19 ottobre 2022

Gort, Dürler, Roffler, Adank, Berweger, Bisculm Jörg, Brandenburger, Candrian, Casutt, Cortesi, Della Cà, Favre Accola, Gansner, Grass, Hartmann, Hefti, Hug, Kasper, Koch, Krättli, Lehner, Menghini-Inauen, Metzger, Morf, Rauch, Salis, Sgier, Stocker, Weber

Risposta del Governo

In relazione alla realizzazione del progetto di strada nazionale per la circonvallazione di Küblis, l'Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) ha realizzato diversi impianti di approvvigionamento idrico. Sulla base di un accordo stipulato il 17 novembre 2017 tra il Cantone dei Grigioni e il Comune di Küblis, l'UT ha ceduto gratuitamente in proprietà al Comune di Küblis gli impianti di approvvigionamento idrico Dalvazza - Trun, tra cui figurano anche il serbatoio Prada con 250 m3 di riserva di spegnimento complessiva e 150 m3 di riserva di utilizzo. Al Comune è inoltre stato concesso il diritto di sfruttare gratuitamente per il proprio approvvigionamento idrico i relativi impianti rimasti di proprietà della Confederazione. In cambio il Comune si è impegnato a mettere gratuitamente a disposizione dell'UT l'acqua di spegnimento e l'acqua industriale necessaria per l'esercizio e la manutenzione degli impianti viari della strada nazionale N28.

All'inizio di ogni anno, tutti gli interessati vengono informati in merito al programma annuale di pulizia delle gallerie. Nel periodo compreso tra il 26 luglio e il 14 agosto 2022 si è tenuta la pulizia annuale delle gallerie Saas e Küblis. Per svolgere in modo economico ed ecologico la pulizia è necessario che la fonte di approvvigionamento idrico sia il più vicino possibile. Il prelievo di acqua è stato discusso e coordinato con il fontaniere competente. L'elevato prelievo di acqua tra l'8 e il 22 agosto 2022 è da ricondurre alla pulizia delle gallerie nell'estate 2022.

In merito alla domanda 1: i lavori di pulizia lungo le strade nazionali e cantonali vengono eseguiti per garantire la sicurezza della circolazione secondo i criteri del rapporto tra costi e benefici, della conservazione del valore e della sostanza nonché della compatibilità ambientale.

a.  In linea di massima le gallerie vengono pulite una volta all'anno. In casi eccezionali, al bisogno si procede a una pulizia superficiale supplementare. Al fine di contenere il più possibile i disagi alla circolazione, contemporaneamente alla pulizia delle gallerie vengono eseguiti anche lavori di pulizia alle condotte di drenaggio in galleria.

b.  Lo spurgo dei drenaggi stradali a cielo aperto viene effettuato al bisogno tra due volte all'anno e una volta ogni cinque anni. Indipendentemente dal fatto se siano previsti lavori di pulizia in una galleria o lo spurgo del drenaggio stradale, la quantità d'acqua necessaria dipende in primo luogo da quanto è sporco il corrispondente impianto.

In merito alla domanda 2: gli standard e gli indicatori concernenti le strade nazionali sono stabiliti nelle direttive della Confederazione e sono parte integrante dell'accordo di prestazioni relativo alla manutenzione d'esercizio delle strade nazionali stipulato tra l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e l'UT.

In merito alla domanda 3: da diversi anni l'UT coordina i prelievi di acqua con i rispettivi comuni e con i fontanieri competenti, al fine di tenere conto delle esigenze specifiche con riguardo alla pianificazione annuale nonché delle possibilità per quanto riguarda il prelievo di acqua. Tutti gli interessati vengono informati in merito al programma di pulizia già all'inizio dell'anno e al bisogno si tengono colloqui bilaterali.

In merito alla domanda 4: sulla base delle risorse a disposizione e tenendo conto di un impiego economico dei mezzi, i lavori di pulizia delle gallerie vengono effettuati tra marzo e ottobre, sempre durante la settimana, in orario notturno. In questo modo è possibile garantire la pulizia di tutte le gallerie del Cantone. In tale contesto si presta attenzione al fatto che i lavori di pulizia non mettano a rischio l'approvvigionamento idrico, ad es. in caso di periodi di siccità estrema. Nei mesi invernali tra novembre e febbraio la pulizia non è possibile per via delle basse temperature.

In merito alla domanda 5: il tema è stato affrontato con i collaboratori competenti. Vi è perciò già stata una sensibilizzazione a tale riguardo. Inoltre si prevede di affrontare i temi del consumo di acqua per i lavori di pulizia nonché del coordinamento con i comuni nel quadro delle riunioni che si tengono regolarmente.

22 dicembre 2022