Le destinazioni turistiche grigionesi, in particolare ma non esclusivamente l'Engadina Alta, si stanno posizionando strategicamente nel settore della mountain bike. In Engadina Alta, ad esempio, tra il 2012 e il 2019 è stata creata una buona offerta di base per mountain bike grazie alla realizzazione di tre flow trail a St. Moritz nonché di trail a Silvaplana e a Zuoz, al potenziamento del percorso lungo il passo del Bernina e al risanamento e al miglioramento dei sentieri escursionistici. Dal 2020 è diventato più difficile ottenere l'autorizzazione per realizzare progetti per mountain bike. Delle domande sono state respinte. Stando ai responsabili delle destinazioni turistiche, sarebbero in particolare l'Ufficio cantonale per l'ambiente e delle organizzazioni ambientaliste a lamentare la mancanza di strumenti di pianificazione (piano direttore, piani generali di urbanizzazione). Tuttavia la creazione di questi strumenti e la loro revisione o integrazione, così come le decisioni di assemblee comunali, parlamenti comunali e in seguito a votazioni alle urne necessarie a tal fine nonché la procedura di approvazione del Governo si rivelano straordinariamente onerose in termini di tempo. Il minimo assoluto corrisponde a diversi anni. Di conseguenza attualmente vi è riluttanza nell'avviare nuovi progetti. È probabile che altre destinazioni stiano vivendo una situazione simile.
Negli ultimi anni la disciplina della mountain bike si è sviluppata rapidamente. Questo sviluppo continuerà probabilmente anche in futuro. Negli ultimi anni il numero di biker si è moltiplicato.
A questo proposito poniamo al Governo le seguenti domande:
- Il diritto federale prevede che vengano allestiti piani direttori regionali e piani generali di urbanizzazione comunali prima che possano essere rilasciate autorizzazioni per nuovi trail per mountain bike?
- Il Governo è disposto a sottoporre rapidamente le basi giuridiche attuali (requisiti per il rilascio di un'autorizzazione, procedure) a una verifica nel quadro del diritto sovraordinato e, per quanto possibile, ad attuare misure a livello di ordinanza o, se necessario, a formulare una proposta a livello di legge per ottenere l'efficienza auspicata?
Coira, 19 ottobre 2022
Metzger, Berweger, Binkert, Altmann, Bachmann, Bavier, Bergamin, Berther, Bettinaglio, Biert, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Butzerin, Candrian, Casutt, Censi, Collenberg, Cortesi, Crameri, Danuser (Cazis), Della Cà, Derungs, Dürler, Epp, Furger, Gansner, Gort, Grass, Hartmann, Hefti, Hohl, Hug, Jochum, Kasper, Kienz, Koch, Kocher, Krättli, Lamprecht, Lehner, Loepfe, Luzio, Maissen, Mani, Menghini-Inauen, Michael (Castasegna), Morf, Nicolay, Pfäffli, Rauch, Roffler, Salis, Schutz, Sgier, Tomaschett, Ulber, Walser, Weber, Wieland, Zanetti (Sent)