In un rapporto del 2018, il Consiglio federale ha stabilito tre assi d'intervento prioritari attraverso i quali si intende creare un sistema di sostegno coerente per i diretti interessati e per i loro familiari:
- individuazione precoce e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico (DSA)
- intervento precoce inteso come intervento terapeutico intensivo a beneficio di bambini in età prescolare affetti da DSA
- consulenza per diretti interessati e i loro familiari nonché coordinamento di vari servizi terapeutici e di varie offerte d'aiuto.
Inoltre il Consiglio federale ha raccomandato l'adozione di misure concrete volte a migliorare la situazione di persone affette da DSA, quali ad es. la creazione di un centro di competenze o la messa a disposizione di interventi terapeutici intensivi in misura sufficiente.
Nella sua risposta all'interpellanza Hitz, presentata nella sessione di dicembre 2018, il Governo ha ritenuto che fosse necessario procedere a un'analisi della situazione a livello cantonale. In questa analisi della situazione vengono considerati i risultati ottenuti dai vari gruppi di lavoro che sono stati formati su incarico delle conferenze svizzere dei direttori cantonali della pubblica educazione, della sanità e delle opere sociali.
Le firmatarie e i firmatari pregano ora il Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Quali evidenze si sono potute ricavare dall'analisi della situazione a livello cantonale e avviene uno scambio regolare riguardo a questo tema tra i vari attori coinvolti?
- Il Governo è al corrente dei risultati del progetto pilota avviato il 1° gennaio 2019 dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali «Intervento precoce intensivo per i bambini affetti da autismo infantile» e, se sì, cosa evidenziano tali risultati ed essi vengono considerati nell'offerta del Cantone?
- È previsto un ampliamento basato sulle esigenze dell'offerta e dei servizi a favore di persone affette da DSA nei Grigioni? Se sì, cosa prevedono e quando verranno attuati?
Coira, 7 dicembre 2022
Gartmann-Albin, Holzinger-Loretz, Loepfe, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Berweger, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Bürgi-Büchel, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Crameri, Della Cà, Dietrich, Föhn, Furger, Gansner, Gredig, Hofmann, Jochum, Kienz, Kocher, Kreiliger, Luzio, Mani, Mazzetta, Morf, Müller, Nicolay, Pajic, Perl, Pfäffli, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Spagnolatti, Stiffler, Tanner, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Zindel