Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 07.12.2022

In un rapporto del 2018, il Consiglio federale ha stabilito tre assi d'intervento prioritari attraverso i quali si intende creare un sistema di sostegno coerente per i diretti interessati e per i loro familiari:

  • individuazione precoce e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico (DSA)
  • intervento precoce inteso come intervento terapeutico intensivo a beneficio di bambini in età prescolare affetti da DSA
  • consulenza per diretti interessati e i loro familiari nonché coordinamento di vari servizi terapeutici e di varie offerte d'aiuto.

Inoltre il Consiglio federale ha raccomandato l'adozione di misure concrete volte a migliorare la situazione di persone affette da DSA, quali ad es. la creazione di un centro di competenze o la messa a disposizione di interventi terapeutici intensivi in misura sufficiente.

Nella sua risposta all'interpellanza Hitz, presentata nella sessione di dicembre 2018, il Governo ha ritenuto che fosse necessario procedere a un'analisi della situazione a livello cantonale. In questa analisi della situazione vengono considerati i risultati ottenuti dai vari gruppi di lavoro che sono stati formati su incarico delle conferenze svizzere dei direttori cantonali della pubblica educazione, della sanità e delle opere sociali.

Le firmatarie e i firmatari pregano ora il Governo di rispondere alle seguenti domande:

  1. Quali evidenze si sono potute ricavare dall'analisi della situazione a livello cantonale e avviene uno scambio regolare riguardo a questo tema tra i vari attori coinvolti?
  2. Il Governo è al corrente dei risultati del progetto pilota avviato il 1° gennaio 2019 dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali «Intervento precoce intensivo per i bambini affetti da autismo infantile» e, se sì, cosa evidenziano tali risultati ed essi vengono considerati nell'offerta del Cantone? 
  3. È previsto un ampliamento basato sulle esigenze dell'offerta e dei servizi a favore di persone affette da DSA nei Grigioni? Se sì, cosa prevedono e quando verranno attuati?

Coira, 7 dicembre 2022

Gartmann-Albin, Holzinger-Loretz, Loepfe, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Berweger, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Bürgi-Büchel, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Crameri, Della Cà, Dietrich, Föhn, Furger, Gansner, Gredig, Hofmann, Jochum, Kienz, Kocher, Kreiliger, Luzio, Mani, Mazzetta, Morf, Müller, Nicolay, Pajic, Perl, Pfäffli, Preisig, Rageth, Rettich, Righetti, Roffler, Rusch Nigg, Rutishauser, Spagnolatti, Stiffler, Tanner, Wieland, Wilhelm, Zanetti (Sent), Zindel

Risposta del Governo

In merito alla domanda 1: negli scorsi anni, i responsabili dell'Ufficio dell'igiene pubblica (UIP), dell'Ufficio per la scuola popolare e lo sport (USPS), dell'Ufficio del servizio sociale (USo) nonché dell'Istituto delle assicurazioni sociali del Cantone dei Grigioni (IAS) si sono incontrati più volte per dei colloqui tra esperti. In tali occasioni è stata inoltre precisata la competenza in relazione ai tre assi prioritari d'intervento formulati dal Consiglio federale. Nel settore individuazione precoce e diagnosi dei disturbi dello spettro autistico (DSA) la competenza per tema spetta all'UIP e all'USPS. Nel settore intervento precoce inteso come intervento terapeutico intensivo la creazione di offerte è di competenza dei fornitori di servizi sanitari e il finanziamento avviene da parte dell'IAS. La consulenza per diretti interessati e i loro familiari nonché il coordinamento di vari servizi vengono forniti da diversi uffici e dall'IAS e dipendono dall'età e dalla situazione di vita dei diretti interessati. Sviluppi e progetti in merito al tema DSA vengono elaborati anche a livello nazionale. Nel settore dell'intervento precoce intensivo (IPI) la competenza a livello cantonale spetta alla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Per quanto riguarda le offerte e i finanziamenti sono stati avviati provvedimenti nei seguenti settori. Il finanziamento di interventi precoci intesi come interventi terapeutici intensivi presso un centro terapeutico riconosciuto dall'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) viene garantito dall'IAS. Finora all'IAS è pervenuta solo una domanda di finanziamento per un provvedimento medico di questo tipo. Inoltre nel Cantone dei Grigioni non è disponibile alcuna offerta terapeutica corrispondente riconosciuta dall'UFAS. In relazione all'asse prioritario d'intervento individuazione precoce e diagnosi, nel 2021 l'UIP ha svolto una campagna di sensibilizzazione presso i medici, le strutture di custodia collettiva diurna, la Consulenza genitoriale e altre cerchie specialistiche. Con l'invio di un testo specialistico per lo screening precoce dei DSA su bambini dagli zero ai tre anni ci si è rivolti in modo mirato agli specialisti. Con la revisione totale della legge sulla promozione dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia nel Cantone dei Grigioni (LASBA) approvata dal Gran Consiglio a dicembre 2022 è stato creato il quadro per l'assistenza di bambini disabili presso offerte di assistenza complementare alla famiglia ed è stato disciplinato il finanziamento dei costi supplementari. I bambini affetti da DSA possono in linea di principio usufruire delle offerte di assistenza ai bambini complementare alla famiglia. A partire dall'entrata in vigore della LASBA sarà possibile finanziare anche prestazioni di assistenza supplementari. La competenza per l'autorizzazione e il finanziamento di offerte dell'assistenza ai bambini complementare alla famiglia spetta all'USo.

In merito alla domanda 2: il rapporto conclusivo "Intervento precoce intensivo per i bambini affetti da autismo infantile: sviluppo di modelli di finanziamento" (progetto IPI, fase 3, 22 marzo 2022) dell'UFAS è a disposizione del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) e dell'IAS. Conformemente al rapporto conclusivo, le offerte dell'intervento precoce intensivo (IPI) dovranno essere finanziate dalla Confederazione e dai Cantoni anche dopo la conclusione del progetto pilota (2026). Nei prossimi mesi la CDPE avvierà le trattative con l'UFAS relative alla definizione di un accordo quadro relativo al programma che dovrà disciplinare anche il finanziamento della Confederazione e dei Cantoni. Dal punto di vista odierno, la creazione di un'offerta terapeutica intesa come "intervento precoce intensivo" su tutto il territorio del Cantone dei Grigioni appare poco realistica per via del numero relativamente basso di bambini interessati (0,2 – 0,3 per cento per anno di nascita) nonché della situazione geografica e linguistica del Cantone.

In merito alla domanda 3: la pianificazione dell'offerta 2020–2023 di offerte per adulti con disabilità nel Cantone dei Grigioni prevedeva un ampliamento dell'offerta di abitazioni protette per le persone affette da DSA. Finora i fornitori di prestazioni non hanno ancora realizzato alcun progetto. Pertanto, si prevede che l'USo inserirà di nuovo il relativo sviluppo nella pianificazione dell'offerta 2024–2027. Allo stesso modo saranno verificati i contratti di prestazioni delle diverse offerte di consulenza esistenti per persone con disabilità. L'USPS verificherà l'offerta a favore di allievi affetti da DSA nel quadro della pianificazione dell'offerta 2024–2027. Attualmente, l'UIP non prevede alcun ampliamento dell'offerta per persone affette da DSA. Il finanziamento di provvedimenti medici e di diverse offerte di integrazione per persone affette da DSA viene garantito dall'AIS nel quadro dell'assicurazione per l'invalidità.

14 febbraio 2023