A seguito della votazione nazionale del 3 marzo 2013 relativa alla revisione della legge sulla pianificazione del territorio, il 1° maggio 2014 il Consiglio federale ha posto in vigore questa legge. Da allora è passato del tempo e tanti comuni e proprietari di fondi grigionesi si sono resi conto solamente molto più tardi di quali fossero le conseguenze di tale legge.
Nei Grigioni quasi 70 comuni dovranno dezonare all'incirca 100 ettari di terreno edificabile. Presupponendo un prezzo medio al metro quadro di 200 franchi, ciò rappresenta una perdita di 200 milioni di franchi.
In presenza di un dezonamento effettivo, affinché sussista un diritto a un indennizzo esso deve inoltre essere qualificato giuridicamente quale espropriazione materiale. Un'espropriazione materiale è data se l'utilizzo attuale o futuro del fondo risulta fortemente limitato. Ciò vale solo per una minoranza delle particelle edificabili da dezonare e di conseguenza è già possibile affermare che la maggior parte dei futuri proprietari di fondi espropriati non riceverà alcun indennizzo.
Il fatto che una grande parte dei proprietari di fondi che presto si vedranno espropriare i propri fondi non ne siano probabilmente consapevoli, poiché si è sempre minimizzato e si è fatto riferimento a un eventuale indennizzo, non è soddisfacente ed è fuorviante.
Sulla base di queste considerazioni, le firmatarie e i firmatari pongono al Governo le seguenti domande:
- Quale stima fa il Governo riguardo alla quota di proprietari di fondi da espropriare che non riceveranno alcun indennizzo?
- Come e quando il Governo pensa di comunicare apertamente questa circostanza molto sentita?
Coira, 7 dicembre 2022
Luzio, Bergamin, Saratz Cazin, Altmann, Beeli, Berther, Berweger, Brandenburger, Bundi, Cahenzli (Trin Mulin), Censi, Claus, Collenberg, Crameri, Danuser (Coira), Della Cà, Derungs, Epp, Furger, Gansner, Hartmann, Hohl, Holzinger-Loretz, Hug, Jochum, Kasper, Kienz, Koch, Kocher, Kuoni, Lamprecht, Loi, Mani, Menghini-Inauen, Michael (Donat), Natter, Pfäffli, Righetti, Rodigari, Rüegg, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Stiffler, Thür-Suter, Tomaschett, Ulber, Wieland