Stando alle statistiche gli adolescenti non binari sono maggiormente colpiti da depressione e violenza e commettono più spesso suicidio. Il loro rischio di suicidio è fino a otto volte superiore rispetto a quello degli adolescenti cis-eterosessuali! Lo stress eteronormativo, la mancanza di immagini di genere e di modelli nonché l'esclusione a scuola, nella formazione, nella vita professionale e nel tempo libero contribuiscono a questa tendenza. La quotidianità di giovani queer è tuttora caratterizzata da umiliazioni in relazione alla loro identità di genere e/o al loro orientamento sessuale. Insulti rivolti all'autodeterminazione della loro percezione sessuale sono ancora spaventosamente presenti sui piazzali scolastici, nello sport e nelle attività giovanili. Un'offerta di scambio, di consulenza e di interconnessione a bassa soglia che propone esplicitamente uno spazio sicuro per il loro genere e il loro orientamento sessuale è necessaria per un sano sviluppo delle persone interessate. A questo proposito il centro giovanile queer treff.LGBT+ a Coira assume un ruolo attivo e importante per gli adolescenti non binari del Cantone dei Grigioni, ma anche delle regioni in cui manca un luogo di incontro di questo tipo.
Chiedo gentilmente al Governo di rispondere alle seguenti domande:
- Stando alle informazioni ricevute dal Cantone, al centro giovanile queer è stato garantito un contributo pari a 3000 franchi per l'intero 2024 e ci si chiede a cosa siano destinati questi 3000 franchi, dal momento che con questo importo non è possibile coprire nemmeno in minima parte l'affitto dei locali oppure l'indennizzo per i servizi del personale?
- Il Cantone può assumersi la responsabilità della incombente chiusura del punto di incontro per giovani queer e delle sue possibili conseguenze drammatiche a livello di salute per gli adolescenti?
- Come intende il Cantone abbattere l'alta soglia che bambini, adolescenti e giovani adulti queer devono superare per ottenere aiuto professionale, se non mettendo a disposizione un'offerta a bassa soglia come il punto di incontro per giovani queer a Coira?
- Quali progetti formativi inclusivi su temi LGBTIAQ+ con bambini, adolescenti e giovani adulti vi sono nel Cantone dei Grigioni pensati per eliminare i pregiudizi e favorire l'accettazione?
Coira, 2 settembre 2023
Bischof, Holzinger-Loretz, Gansner, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Biert, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp, Danuser (Coira), Degiacomi, Dietrich, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Kaiser, Kohler, Kreiliger, Mazzetta, Müller, Nicolay, Perl, Preisig, Rageth, Rettich, Rusch Nigg, Rutishauser, Saratz Cazin, von Ballmoos, Wilhelm