Dall'entrata in vigore della nuova strategia per la promozione della cultura (strategia) nel 2021 la produzione culturale grigionese ha a disposizione mezzi supplementari. I segnali di una germinazione della cultura quale materia prima rinnovabile nei Grigioni sono buoni, che ciò avvenga sotto forma di mostre, su palchi, per strada, in radure nel bosco, in sale comunali, nei musei, in garage, in stalle abbandonate, in "offspace", in cantine, in gallerie o in altri luoghi ancora.
Trascorsa la metà del corrente periodo di validità della strategia per la promozione della cultura, per molti produttori culturali si pongono però delle domande. Finora presso l'Ufficio della cultura (UdC) non si è proceduto in misura sufficiente al necessario adeguamento dell'orientamento strategico. La critica può essere sintetizzata nei punti seguenti:
- Requisiti poco chiari per le domande comportano un onere amministrativo esagerato e ritardi nell'assegnazione dei mezzi.
- Sovente i requisiti relativi alle prestazioni proprie non sono chiari e vengono concessi contributi bassi (piuttosto il 10 per cento del preventivo anziché il possibile 25 per cento).
- Mancanza di chiarezza in relazione agli obiettivi dei differenti strumenti di promozione: ad es. promozione tramite accordi di prestazioni/promozione tramite progetti singoli.
- Lunghi tempi di elaborazione delle domande.
Le firmatarie e i firmatari desiderano perciò sapere dal Governo:
- L'Ufficio della cultura quando riceverà le risorse necessarie per tenere conto delle esigenze mutate in materia di promozione della cultura dall'entrata in vigore della LPCult e della strategia?
- Quali misure adotta l'Ufficio della cultura per ottenere un passaggio:
a) dall'orientamento al controllo all'orientamento alla promozione,
b) dalla garanzia del disavanzo al contributo promozionale?
- Quale procedura (analisi della strategia 2021-2024, gruppo di progetto, partecipazione, pietre miliari, pubbliche relazioni) è prevista per l'elaborazione della strategia 2025-2028?
Coira, 15 febbraio 2023
Bardill, Saratz Cazin, Kocher, Atanes, Bachmann, Baselgia, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Danuser (Coira), Dietrich, Furger, Gartmann-Albin, Hoch, Hofmann, Mazzetta, Müller, Nicolay, Pajic, Perl, Preisig, Rusch Nigg, Rutishauser, Spagnolatti, von Ballmoos, Zaugg-Ettlin