Nel nostro Cantone sono detenute ca. 40 000 UBG (unità di bestiame grosso), che con le loro escrezioni producono ogni giorno potenziale biomassa per biogas. Con le escrezioni di una UBG è possibile produrre circa 5-15 kW al giorno, a seconda di quanto sono fresche quando vengono fatte fermentare e di quale tecnologia viene utilizzata. Escludendo il periodo di pascolo e di alpeggio, si tratta di ca. 250 giorni di produzione. Ne risulta una quantità di gas pari a 50-150 milioni di kW. La maggior parte del gas viene prodotta nei mesi invernali. Il foraggio (fieno, foraggio insilato, mais, ecc.) immagazzinato dagli agricoltori in estate, che in inverno viene utilizzato per alimentare gli animali, funge quasi da «accumulo di energia». Inoltre la produzione di energia da biomassa fissa gas indesiderati quali metano e ammoniaca e rende l'agricoltura più rispettosa dell'ambiente. Il biogas è molto adatto per alimentare impianti di riscaldamento o anche motori. Fino ad oggi viene utilizzata solo una minima parte (meno del 5 per cento a livello nazionale, ancora meno nei Grigioni).
Ciò considerato, le firmatarie e i firmatari desiderano sapere dal Governo:
- Il Governo intravede la possibilità di utilizzare più biogas da agricoltura?
- Esistono possibilità per produrre, raccogliere e depurare biogas in modo decentralizzato e per utilizzarlo a livello centralizzato?
- Il biogas potrebbe essere un reale sostituto del gas naturale in determinati settori?
- Il Governo sosterrebbe finanziariamente un progetto pilota di più ampia portata che vada in questa direzione?
Coira, 15 febbraio 2023
Lamprecht, Sgier, Hohl, Altmann, Bachmann, Bardill, Baselgia, Beeli, Berther, Biert, Binkert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brunold, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Casutt, Censi, Collenberg, Crameri, Degiacomi, Della Cà, Derungs, Dietrich, Epp, Feuerstein, Föhn, Furger, Gansner, Gredig, Hartmann, Heim, Hoch, Jochum, Kappeler, Kienz, Kohler, Kreiliger, Laim, Loi, Luzio, Maissen, Mani, Mazzetta, Messmer-Blumer, Michael (Donat), Nicolay, Pajic, Pfäffli, Rageth, Rettich, Righetti, Roffler, Rusch Nigg, Saratz Cazin, Sax, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Tanner, Ulber, von Ballmoos, von Tscharner, Wieland, Zanetti (Sent)