Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.02.2023

Nel 2022 in Svizzera sono immigrate circa 200'000 persone; in totale all'inizio del 2022 in Svizzera vivevano circa 2,2 milioni di stranieri, ciò corrisponde a circa 1/4 della popolazione complessiva. L'immigrazione ha ripercussioni su quasi tutti i settori della nostra società, compresa la politica sanitaria cantonale.

Riguardo all'immigrazione (stranieri immigrati con domicilio principale nei GR, esclusi i turisti) risultano le seguenti domande:

  1. Quanti immigrati senza assicurazione malattia svizzera vengono curati ogni anno nel nostro Cantone e a quanto ammontano i costi risultanti per il sistema sanitario?
  2. L'immigrazione porta a un onere finanziario supplementare per il sistema sanitario cantonale o questo onere viene interamente compensato dai premi di cassa malati degli immigrati?
  3. A quanto ammonta in media la quota di stranieri nei reparti di pronto soccorso del nostro Cantone?
  4. A quanto ammontano i costi generati per le visite in pronto soccorso da parte di cittadini stranieri e qual è il rapporto tra questi costi e i costi risultanti dalle visite in pronto soccorso di cittadini svizzeri?
  5. Vi sono trattamenti che vengono praticati più spesso su determinati gruppi di stranieri nel nostro Cantone rispetto ai cittadini svizzeri?
  6. Quanti casi di stranieri che hanno rifiutato un trattamento da parte di un medico del sesso opposto sono noti nel nostro Cantone?

Coira, 15 febbraio 2023

Morf, Metzger, Dürler, Adank, Bundi, Candrian, Casutt, Cortesi, Della Cà, Gort, Grass, Koch, Krättli, Menghini-Inauen, Rauch, Roffler, Salis, Sgier, Städler, Weber

Risposta del Governo

Conformemente all'art. 3 della legge sull'assicurazione malattie (LAMal; RS 832.10) ogni persona domiciliata in Svizzera deve farsi assicurare presso un'assicurazione malattia svizzera riconosciuta. L'obbligo di assicurazione malattia decorre dalla nascita oppure dall'acquisizione del domicilio in Svizzera; l'affiliazione all'assicurazione malattia deve avvenire entro tre mesi. Nel Cantone dei Grigioni i comuni provvedono affinché ogni persona soggetta all'obbligo sia assicurata per le cure medico-sanitarie. Conformemente all'art. 1 cpv. 2 della legge sull'assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP; CSC 542.100), essi affiliano a un assicuratore le persone che non hanno assolto tempestivamente il loro obbligo di assicurarsi. L'esenzione dall'obbligo di assicurazione malattia è possibile per pochi gruppi di persone ed esclusivamente su domanda, purché tutti i presupposti siano soddisfatti e queste persone beneficino di una copertura assicurativa equivalente (cfr. art. 2 ordinanza sull'assicurazione malattie [OAMal; RS 832.102]). Si tratta in particolare delle seguenti categorie:

  • persone che soggiornano in Svizzera nell'ambito di una formazione o di un perfezionamento;
  • lavoratori distaccati in Svizzera
  • frontalieri con domicilio in Germania, Francia, Italia e Austria, se beneficiano di una copertura assicurativa nello Stato di residenza e durante il soggiorno in Svizzera sono coperti in caso di malattia. Se i fontanieri sono assicurati tramite l'assicurazione malattia prevista dalla legge del loro Stato di residenza, con la Carta europea d'assicurazione malattia durante il soggiorno in Svizzera hanno diritto solo a trattamenti urgenti;
  • persone con un permesso di dimora UE/AELS senza attività lavorativa (persone che vivono di rendita);
  • persone che dispongono di un'ottima copertura assicurativa privata all'estero e che a per via della loro età (più di 55 anni) e/o del loro stato di salute non possono stipulare in Svizzera un'assicurazione complementare equiparabile o lo possono fare solo a condizioni difficilmente sostenibili (caso di rigore).

L'assicurazione privata estera deve sempre confermare per iscritto (mediante modulo) che durante il soggiorno in Svizzera sussiste un diritto a rimborso delle spese medico-sanitarie secondo gli art. 25–31 LAMal che dovessero insorgere in Svizzera.

In merito alla domanda 1: poiché la maggioranza degli immigrati con domicilio principale nei Grigioni è assicurata presso una cassa malati svizzera secondo le precedenti spiegazioni, non vengono rilevate cifre separate per persone con un'assicurazione malattia estera e domicilio nei Grigioni. L'onere amministrativo sarebbe elevato soprattutto negli ospedali e non comporterebbe alcun vantaggio o valore aggiunto.

Dato che non vengono rilevati dati corrispondenti, non è possibile fornire risposte affidabili alle domande 2–6. 

19 aprile 2023