I negozi di paese contribuiscono in modo importante all'approvvigionamento della popolazione a alla coesione sociale nei paesi. Essi sono anche una componente importante della commercializzazione di prodotti regionali in molte località piccole e medie del Cantone dei Grigioni. Inoltre molti negozi di paese ospitano anche servizi postali o bancari. La loro chiusura rappresenterebbe un grande problema per la popolazione locale. I negozi di paese rafforzano l'attrattiva delle regioni di montagna e contribuiscono così in misura importante all'insediamento decentralizzato.
Domande al Governo:
- Come valuta il Governo l'importanza dei negozi di paese per il Cantone dei Grigioni?
- Il Cantone intraprende già oggi sforzi e adotta già misure per condizioni quadro migliori a favore dei negozi di paese?
- Il Cantone ha la possibilità di sostenere finanziariamente con contributi una tantum o mutui senza interessi i negozi di paese in caso di ristrutturazioni e nuove costruzioni?
- Complessivamente, di quali possibilità dispone il Cantone per migliorare le condizioni quadro per i negozi di paese e per sgravarli finanziariamente?
Coira, 15 febbraio 2023
Roffler, Bardill, Gansner, Adank, Bachmann, Baselgia, Beeli, Biert, Bischof, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Bundi, Butzerin, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Casutt, Censi, Collenberg, Cortesi, Crameri, Della Cà, Dietrich, Dürler, Epp, Furger, Gartmann-Albin, Grass, Gredig, Hartmann, Heim, Hoch, Hug, Jochum, Krättli, Lamprecht, Luzio, Mani, Menghini-Inauen, Morf, Müller, Natter, Nicolay, Pajic, Rauch, Righetti, Rusch Nigg, Salis, Sax, Sgier, Städler, von Tscharner, Weber, Zaugg-Ettlin