In molti luoghi dei Grigioni mancano abitazioni primarie a prezzi accessibili. Questo fatto inasprisce problemi come lo spopolamento, la carenza di personale e l'aumento delle spese di sostentamento della popolazione locale. In linea di principio la competenza per la politica dell'alloggio spetta sì ai comuni, tuttavia considerando la portata del problema il Cantone deve prendere provvedimenti e sostenere i comuni in questo compito. Diversi comuni e diverse organizzazioni della società civile hanno già dato voce a questa richiesta. Inoltre la Costituzione federale obbliga i Cantoni e la Confederazione ad adoperarsi affinché ognuno possa trovare, per sé stesso e per la sua famiglia, un'abitazione adeguata e a condizioni sopportabili (art. 41 cpv. 1 lett. e Cost.).
Con la legge sulla costruzione di abitazioni a scopo sociale e sul miglioramento delle condizioni d'abitazione nella regione di montagna il Cantone dei Grigioni dispone attualmente di un aiuto meramente soggettivo. Questo aiuto è pensato per sostenere persone singole che si trovano in condizioni finanziarie difficili. Oggi nel Cantone dei Grigioni il problema riguarda però ampie fasce della popolazione. Diversi altri Cantoni dispongono di corrispondenti basi giuridiche per la promozione dell'alloggio a prezzi moderati, ad esempio attraverso il sostegno della costruzione di alloggi di utilità pubblica.
Possibili strumenti per la promozione di alloggi a prezzi moderati sarebbero un fondo cantonale per l'alloggio, mutui e sussidi a fondo perso, un servizio specializzato cantonale, la definizione di contratti di diritto di superficie che rendano possibile la costruzione di alloggi di utilità pubblica e/o un diritto di prelazione per i comuni interessati a favore di alloggi a prezzi moderati. Vale la pena prendere in esame anche provvedimenti pianificatori, come ad es. quote obbligatorie di alloggi a prezzi moderati riferite alle zone. Questo elenco non è esaustivo e non ha nemmeno carattere imperativo. Serve semplicemente a illustrare possibili soluzioni.
Le firmatarie e i firmatari chiedono al Governo di creare una base giuridica cantonale per la promozione di abitazioni primarie a prezzi accessibili.
Coira, 15 febbraio 2023
Müller, Perl, Preisig, Atanes, Bachmann, Bardill, Baselgia, Biert, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Degiacomi, Dietrich, Gartmann-Albin, Gredig, Hoch, Hofmann, Kreiliger, Mazzetta, Nicolay, Pajic, Rettich, Rusch Nigg, Rutishauser, Walser, Zaugg-Ettlin