A fine 2022 nel Cantone dei Grigioni si contavano almeno 94 lupi ed era confermata la presenza di dieci branchi nel territorio cantonale. Nello stesso anno 517 animali da reddito sono stati predati da grandi predatori, ciò che significa un raddoppio rispetto all'anno precedente (242). Nella sessione di febbraio 2023 la Consigliera di Stato Carmelia Maissen ha spiegato che il numero di lupi nei Grigioni sarebbe in continuo aumento e che l'effettivo di lupi si troverebbe sempre nella fase di crescita esponenziale (PGC sessione di febbraio 2023, p. 684 seg.). Occorre perciò ritenere che si registrerà un ulteriore aumento del numero di animali da reddito predati, se la revisione della legge sulla caccia e dell'ordinanza sulla caccia della Confederazione non manifesterà finalmente i suoi effetti. A seguito dell'aumento del numero di grandi predatori nel Cantone dei Grigioni, l'agricoltura e l'economia alpestre si vedono confrontate a importanti sfide e a un considerevole onere supplementare nonché a incertezze. Anche il turismo si trova sempre più sotto pressione e la popolazione locale, gli ospiti e i visitatori non si sentono più sicuri. Una messa in pericolo dell'uomo da parte di grandi predatori non può essere esclusa e occorre attendersi sempre e ovunque incontri pericolosi, in particolare nelle ore serali e in luoghi discosti dai sentieri. I sentieri escursionistici devono essere recintati o chiusi; un'escursione o una passeggiata serale deve essere ben ponderata. Dall'estero giungono vari resoconti relativi a incontri pericolosi con grandi predatori e vi è da temere che ciò accadrà anche da noi.
Ciò considerato, si pongono le seguenti domande:
- Secondo il Governo, come andrebbe affrontato il problema dei grandi predatori?
- Il Governo è a conoscenza di attacchi o avvicinamenti di grandi predatori all'uomo?
- Quali misure intende attuare il Governo a tutela della popolazione?
- Esiste un piano di protezione della popolazione o si intende svilupparne uno?
- Chi è responsabile in caso di attacco di un lupo a un uomo e chi è responsabile nel caso in cui grandi predatori non possono essere determinati quali autori del danno, come ad esempio in caso di bestiame fuggito o in transito?
Klosters, 15 giugno 2023
Crameri, Butzerin, Roffler, Adank, Altmann, Beeli, Berther, Bettinaglio, Binkert, Brandenburger, Brunold, Bundi, Candrian, Casutt, Cola Casaulta, Collenberg, Cortesi, Della Cà, Derungs, Dürler, Epp, Föhn, Furger, Gansner, Gort, Grass, Hartmann, Jochum, Kienz, Kocher, Kohler, Krättli, Lamprecht, Lehner, Loepfe, Loi, Luzio, Mani, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Metzger, Michael Beni (Donat), Righetti, Salis, Sax, Sgier, Spagnolatti, Stocker, Tomaschett, Ulber, von Tscharner, Widmer, Wieland, Zanetti (Sent)