Dall'inizio del 2008 la «lista nera» è obbligatoria per tutti i Cantoni. Con la «lista nera» si intende impedire che insegnanti pedofili, affetti da dipendenze o violenti possano insegnare in un altro Cantone, dove potrebbero verificarsi nuovi episodi. La lista contiene solo notifiche relative ai nomi e alla durata della revoca del diritto d'insegnare. L'iscrizione non cade in prescrizione e viene cancellata soltanto dopo il compimento dei 70 anni.
Stando a ricerche svolte dai media, si è però ancora lontani dalla situazione in cui tutti i Cantoni notificano alla CDPE la revoca di autorizzazioni all'insegnamento. Inoltre vi sono purtroppo anche autorità scolastiche che risolvono i «casi problematici» tramite un accordo di rescissione del contratto e non segnalano questi insegnanti nemmeno al Cantone (USPS) affinché venga loro revocata l'autorizzazione all'insegnamento.
A quanto pare 14 Cantoni, tra i quali anche il Cantone dei Grigioni, non hanno al momento registrato nemmeno un educatore.
Le firmatarie e i firmatari chiedono perciò al Governo:
- Qual è la prassi attuale in relazione alla revoca di autorizzazioni all'insegnamento e alla notifica di insegnanti colpevoli di questi comportamenti nel Cantone dei Grigioni?
- In che modo l'USPS assicura che tutte le autorità e le direzioni scolastiche siano a conoscenza della prassi in relazione alla notifica/consultazione della lista nera e che notifichino anche in modo responsabile all'USPS gli insegnanti colpevoli di questi comportamenti in vista di una possibile revoca di autorizzazioni all'insegnamento?
- In che modo si garantisce nel Cantone dei Grigioni che possibili interdizioni di esercitare la professione (revoca dell'autorizzazione all'insegnamento) a seguito di condanne (tribunale) vengano notificate anche alla CDPE?
Banca dati Gioventù + Sport (G+S): le associazioni sportive hanno la possibilità di consultare la banca dati G+S per verificare i propri monitori.
- In che modo l'USPS assicura che le associazioni sportive grigionesi conoscano la prassi relativa alla consultazione della banca dati dei monitori G+S colpevoli di questi comportamenti?
- Numerose associazioni hanno anche bisogno di funzionari sportivi che non dispongono ancora di una formazione G+S e che di conseguenza non possono nemmeno essere notificati alla banca dati G+S in caso si rendano colpevoli di questi comportamenti. I monitori colpevoli di questi comportamenti possono sfruttare questa scappatoia. In che modo intende il Cantone sostenere le associazioni sportive in questo ambito ma anche nel lavoro di prevenzione?
Klosters, 15 giugno 2023
Favre Accola, Ulber, Krättli, Adank, Bachmann, Bärtsch, Beeli, Berweger, Bettinaglio, Bischof, Bisculm Jörg, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Brunold, Butzerin, Casutt, Cola Casaulta, Collenberg, Cortesi, Crameri, Danuser (Cazis), Degiacomi, Della Cà, Derungs, Dietrich, Dürler, Furger, Gansner, Gort, Grass, Hartmann, Hoch, Holzinger-Loretz, Hug, Jochum, Kocher, Lehner, Loepfe, Mani, Mazzetta, Menghini-Inauen, Messmer-Blumer, Morf, Rageth, Rauch, Righetti, Roffler, Salis, Schutz, Sgier, Spagnolatti, Stocker, Tanner, Tomaschett, von Ballmoos, Walser, Widmer, Wieland