L'acqua è fondamentale per gli esseri umani, la natura e l'economia. Finora la disponibilità di acqua spesso è stata considerata scontata. Il progredire del cambiamento climatico nonché fattori socioeconomici come la crescita demografica, l'attività edilizia, la pressione urbana, la produzione di energia o il crescente fabbisogno di acqua per l'irrigazione aumentano la pressione su questa risorsa anche nel Cantone dei Grigioni. In futuro i periodi di siccità e scarsità d'acqua saranno più frequenti.
Per questi motivi le firmatarie e i firmatari incaricano il Governo di illustrare, con un rapporto, quali zone del Cantone dei Grigioni saranno particolarmente colpite da un'eventuale scarsità d'acqua e quali misure dovranno eventualmente essere adottate in vista di futuri periodi di siccità. A tale riguardo occorre tenere conto delle esigenze dell'approvvigionamento pubblico di acqua potabile e industriale e di acqua di spegnimento nonché delle esigenze del turismo, dell'agricoltura, della selvicoltura e degli ecosistemi che dipendono dall'acqua. Ciò comprende anche approcci di soluzione in merito al conflitto di utilizzazione tra agricoltura e acque di superficie. Andranno illustrate anche possibilità di immagazzinamento dell'acqua.
Klosters, 15 giugno 2023
Kappeler, Altmann, Roffler, Bachmann, Bardill, Baselgia, Bavier, Berther, Berweger, Biert, Bischof, Bleuler-Jenny, Brandenburger, Butzerin, Cahenzli-Philipp (Untervaz), Censi, Cola Casaulta, Cortesi, Danuser (Coira), Degiacomi, Della Cà, Dietrich, Epp, Furger, Gartmann-Albin, Hartmann, Hoch, Hohl, Holzinger-Loretz, Kaiser, Kienz, Kocher, Mazzetta, Menghini-Inauen, Oesch, Perl, Pfäffli, Preisig, Rageth, Righetti, Rüegg, Rusch Nigg, Saratz Cazin, Schutz, Stiffler, von Ballmoos, Walser, Wieland, Wilhelm