Navigation

Inhaltsbereich

Sessione: 15.06.2023

Dal 2015 nel Cantone vengono gestite quattro scuole per allievi dotati di particolari talenti a Champfèr, Coira, Davos e Ilanz. Queste scuole permettono ai talenti sportivi e musicali del grado secondario I (scuola di avviamento pratico e scuola secondaria) di seguire una formazione scolastica con un orario settimanale delle lezioni coordinato con gare e allenamenti.

Le classi per allievi dotati di particolari talenti sono disciplinate nell'articolo 38 della legge scolastica.

L'obiettivo principale di una classe per allievi dotati di particolari talenti è di permettere agli allievi di portare avanti in modo intensificato la promozione del loro talento accanto al programma scolastico. Poiché i posti sono limitati, è necessaria una forma di procedura di ammissione. La procedura di ammissione attuale, consistente in una valutazione del potenziale (40 %), in un test sportivo-motorio rispettivamente musicale (30 %) e in un test della personalità (30 %), fa sì che in diversi casi talenti com­provati falliscano ad esempio nel test della personalità. Di conseguenza questi ultimi non vengono ammessi e quindi, a partire dalla scuola secondaria o di avviamento pratico, l'allenamento che richiede molto tempo ad es. a livello di sport di competizione è possibile solo in parte. In questo modo il sistema di svolgimento di un esame di ammissione manca l'obiettivo auspicato.

Di recente è stato reso noto che, con una delle misure concernenti il riesame dei compiti e delle prestazioni, il Governo non intende più far svolgere dal Cantone stesso la procedura per l'esame di ammissione, bensì prevede di definire soltanto le condi­zioni quadro per l'esame ed eventualmente di farlo sorvegliare dal gruppo direttivo esistente che svolgerà una funzione di con­trollo. Dopo circa otto anni di esperienza e in vista di un'eventuale delega della procedura di ammissione alle scuole per allievi dotati di particolari talenti è quindi giunto il momento di procedere a un'analisi della procedura di ammissione alle classi per allievi dotati di particolari talenti.

Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di procedere a un'analisi inerente le classi per allievi dotati di particolari talenti, ad esempio coinvolgendo il gruppo direttivo, le scuole per allievi dotati di particolari talenti, le federazioni sportive e le organizzazioni di musica. In tale contesto dovranno essere analizzati l'esame di ammissione stesso, la ponderazione, la qualità delle raccomandazioni delle federazioni, il numero di ammissioni nonché eventuali altri aspetti. Questa analisi dovrà inoltre illustrare, sulla base di criteri, le discipline sportive/i generi musicali idonei per le classi per allievi dotati di particolari talenti.

Klosters, 15 giugno 2023

Stiffler, Rageth, Bergamin, Altmann, Bachmann, Bavier, Berther, Berweger, Biert, Binkert, Bleuler-Jenny, Censi, Claus, Cola Casaulta, Collenberg, Danuser (Coira), Della Cà, Derungs, Dietrich, Epp, Föhn, Furger, Gansner, Gredig, Hartmann, Heini, Hoch, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kappeler, Kocher, Lehner, Loi, Luzio, Maissen, Mani, Mazzetta, Michael (Castasegna), Natter, Pfäffli, Righetti, Rüegg, Said Bucher, Saratz Cazin, Sax, Schutz, von Ballmoos, Widmer, Wieland

Risposta del Governo

Considerato il numero di Swiss Olympic Talent Card in rapporto al numero di abitanti, il Cantone dei Grigioni dispone della quota di talenti più elevata in Svizzera. Ciò è sicuramente dovuto anche alla promozione relativamente ampia nel confronto inter­cantonale presso le scuole grigionesi per allievi dotati di particolari talenti e parla a favore di una procedura di ammissione in linea di principio funzionante e adeguata. Ciononostante occorre sottolineare che l'individuazione e la selezione di talenti rap­presentano una sfida per l'intero sistema di promozione dello sport e della musica. Per via dei numerosi e complessi fattori d'influenza sullo sviluppo di bambini e adole­scenti è quasi impossibile fare delle previsioni a lungo termine già durante l'infanzia e la pubertà. Dal punto di vista scientifico la validità delle previsioni relative all'indivi­duazione di talenti prima della pubertà è particolarmente bassa e i risultati conseguiti in competizioni dello sport giovanile non sono un indicatore valido della prestazione in età più avanzata. L'individuazione di talenti all'età di 13-15 anni rappresenta perciò sempre un miglior avvicinamento possibile a una previsione valida e deve essere svolta possibilmente in modo multidimensionale, sistematico, trasparente e oggettivo. Per poter raggiungere in futuro un livello di prestazioni elevato, oltre alla costituzione fisica attuale sono determinanti anche la personalità e la motivazione alla presta­zione. L'idea guida della selezione dei talenti è quindi la seguente: «Non quelli che attualmente sono i migliori, bensì i più idonei».

Nel quadro del riesame dei compiti e delle prestazioni, attualmente si stanno esami­nando tra l'altro l'esternalizzazione dell'esame di ammissione alle scuole per allievi dotati di particolari talenti e una restrizione dei posti presso queste scuole. Sono in­oltre già stati tenuti diversi workshop insieme alle scuole per allievi dotati di particolari talenti e i loro coordinatori e sono già stati identificati singoli potenziali di semplifica­zione e di ottimizzazione. Un'analisi quantitativa è ancora in fase di elaborazione. Inoltre è previsto il coinvolgimento delle associazioni di sport e di musica, in partico­lare per quanto riguarda la valutazione del potenziale specifico.

Grazie ai percorsi degli atleti specifici per le singole discipline sportive allestiti sulla base del concetto quadro per lo sviluppo dello sport e degli atleti «FTEM Svizzera», per ogni disciplina sportiva esistono raccomandazioni relative alla necessità di una soluzione scolastica. Sulla base di questi percorsi degli atleti nonché del tempo ne­cessario per l'allenamento sportivo e per le competizioni è possibile spiegare il bi­sogno o eventualmente il diniego del bisogno per una soluzione presso una scuola per allievi dotati di particolari talenti per la disciplina sportiva interessata. Per la mu­sica occorre ancora elaborare del materiale paragonabile.

In base a quanto esposto, il Governo chiede al Gran Consiglio di accogliere il pre­sente incarico.

23 agosto 2023