Dal 2015 nel Cantone vengono gestite quattro scuole per allievi dotati di particolari talenti a Champfèr, Coira, Davos e Ilanz. Queste scuole permettono ai talenti sportivi e musicali del grado secondario I (scuola di avviamento pratico e scuola secondaria) di seguire una formazione scolastica con un orario settimanale delle lezioni coordinato con gare e allenamenti.
Le classi per allievi dotati di particolari talenti sono disciplinate nell'articolo 38 della legge scolastica.
L'obiettivo principale di una classe per allievi dotati di particolari talenti è di permettere agli allievi di portare avanti in modo intensificato la promozione del loro talento accanto al programma scolastico. Poiché i posti sono limitati, è necessaria una forma di procedura di ammissione. La procedura di ammissione attuale, consistente in una valutazione del potenziale (40 %), in un test sportivo-motorio rispettivamente musicale (30 %) e in un test della personalità (30 %), fa sì che in diversi casi talenti comprovati falliscano ad esempio nel test della personalità. Di conseguenza questi ultimi non vengono ammessi e quindi, a partire dalla scuola secondaria o di avviamento pratico, l'allenamento che richiede molto tempo ad es. a livello di sport di competizione è possibile solo in parte. In questo modo il sistema di svolgimento di un esame di ammissione manca l'obiettivo auspicato.
Di recente è stato reso noto che, con una delle misure concernenti il riesame dei compiti e delle prestazioni, il Governo non intende più far svolgere dal Cantone stesso la procedura per l'esame di ammissione, bensì prevede di definire soltanto le condizioni quadro per l'esame ed eventualmente di farlo sorvegliare dal gruppo direttivo esistente che svolgerà una funzione di controllo. Dopo circa otto anni di esperienza e in vista di un'eventuale delega della procedura di ammissione alle scuole per allievi dotati di particolari talenti è quindi giunto il momento di procedere a un'analisi della procedura di ammissione alle classi per allievi dotati di particolari talenti.
Le firmatarie e i firmatari incaricano perciò il Governo di procedere a un'analisi inerente le classi per allievi dotati di particolari talenti, ad esempio coinvolgendo il gruppo direttivo, le scuole per allievi dotati di particolari talenti, le federazioni sportive e le organizzazioni di musica. In tale contesto dovranno essere analizzati l'esame di ammissione stesso, la ponderazione, la qualità delle raccomandazioni delle federazioni, il numero di ammissioni nonché eventuali altri aspetti. Questa analisi dovrà inoltre illustrare, sulla base di criteri, le discipline sportive/i generi musicali idonei per le classi per allievi dotati di particolari talenti.
Klosters, 15 giugno 2023
Stiffler, Rageth, Bergamin, Altmann, Bachmann, Bavier, Berther, Berweger, Biert, Binkert, Bleuler-Jenny, Censi, Claus, Cola Casaulta, Collenberg, Danuser (Coira), Della Cà, Derungs, Dietrich, Epp, Föhn, Furger, Gansner, Gredig, Hartmann, Heini, Hoch, Hohl, Holzinger-Loretz, Jochum, Kappeler, Kocher, Lehner, Loi, Luzio, Maissen, Mani, Mazzetta, Michael (Castasegna), Natter, Pfäffli, Righetti, Rüegg, Said Bucher, Saratz Cazin, Sax, Schutz, von Ballmoos, Widmer, Wieland