Il Piano direttore cantonale «Energia», in merito al quale è ancora in corso la consultazione, prevede l'installazione di 25 parchi eolici in zone eoliche nel Cantone dei Grigioni. Solo l'Engadina Alta viene risparmiata dai parchi eolici.
A seguito della necessità di essere collegati a strade e reti elettriche, i parchi eolici sono previsti volutamente vicino all'insediamento e hanno perciò ripercussioni negative sullo spazio vitale della popolazione grigionese.
Le regioni sfruttate intensamente a scopo turistico vengono compromesse in misura molto elevata. Le ripercussioni economiche negative per questo ramo estremamente importante per il Cantone non possono nemmeno essere immaginate. In futuro, il territorio grigionese non si presenterebbe più con paesaggi alpini liberi, bensì come zona deturpata.
Con la procedura per il piano direttore vengono minati i diritti di codecisione dei comuni, delle cittadine e dei cittadini. Siccome impianti eolici giganteschi di questo tipo causano pericoli e pregiudizi per tutti gli abitanti nei dintorni (ad es. incendio, lancio di ghiaccio, infrasuono, ombra, inquinamento luminoso, traffico), deve essere introdotta rapidamente una distanza minima ampliata. Fuori dal Cantone dei Grigioni, quale protezione degli abitanti sono già in vigore determinate regolamentazioni delle distanze. In Germania vige ad esempio una distanza minima generale di 1000 m, nel Cantone di Basilea Campagna nel piano direttore è prevista una distanza minima di 700 m e l'assemblea comunale di Hagenbuch ZH ha appena deciso una distanza minima di 1000 m. Il Tribunale federale ha confermato la legalità di tali prescrizioni (1C_149/2021, sentenza del 25 agosto 2022).
Per la protezione della natura vi sono già prescrizioni severe (pipistrelli, uccelli, alberi, selvaggina, ecc.), tuttavia la protezione delle persone non riveste evidentemente nessun ruolo nella pianificazione di impianti eolici. L'ordinanza contro l'inquinamento fonico risale al 1986 e le norme per la valutazione di impianti eolici si riferiscono a turbine eoliche alte al massimo 30 m. Oggi in Svizzera vengono però costruite turbine eoliche alte 150 m e in Germania si arriva già a 250 m. L'introduzione di moderne regolamentazioni della distanza anche da parte del Cantone dei Grigioni è quindi più che opportuna.
Le firmatarie e i firmatari invitano il Governo a:
rispettare una distanza minima di 1000 m da un immobile sfruttato in modo temporaneo o permanente al momento della pianificazione e della costruzione di impianti eolici (altezza del mozzo superiore a 30 m).
Klosters, 15 giugno 2023
Grass, Hug, Gort, Adank, Bärtsch, Brandenburger, Butzerin, Candrian, Casutt, Cortesi, Della Cà, Dürler, Favre Accola, Hefti, Koch, Krättli, Lehner, Metzger, Morf, Rauch, Roffler, Salis, Sgier, Stocker