L'imposta sul reddito è caratterizzata dal principio costituzionale della tassazione secondo la capacità economica (art. 95 cpv. 1 della Costituzione cantonale, Cost. cant.). Nel Cantone dei Grigioni, l'attuazione del principio della capacità economica produce una tariffa progressiva per l'imposta sul reddito: con l'aumento del reddito imponibile aumentano anche le aliquote d'imposta. La capacità economica viene perciò considerata nella base di calcolo e i fattori che riducono la capacità economica vengono anch'essi dedotti dalla base di calcolo. Il Governo giudica anticostituzionale una deduzione dall'ammontare d'imposta, poiché così facendo si violerebbe il principio della capacità economica.
L'effetto delle deduzioni si manifesta sempre nell'aliquota fiscale marginale. Questa aliquota è la risposta alla seguente domanda: in che misura percentuale varia il carico fiscale, se il reddito imponibile sale o (come in questo caso) scende di 100 franchi? La tabella sottostante mostra che, in particolare per le persone sole, già con un reddito basso risulta un'aliquota fiscale marginale elevata e che gli effetti delle deduzioni sono perciò simili in tutti i livelli di progressione.
reddito imponibile |
aliquota fiscale marginale |
coniugi |
persone sole |
40'000 |
-7.00% |
-9.50% |
50'000 |
-8.00% |
-10.30% |
75'000 |
-9.50% |
-10.60% |
100'000 |
-10.30% |
-10.70% |
125'000 |
-10.60% |
-11.20% |
150'000 |
-10.60% |
-11.20% |
200'000 |
-11.20% |
-11.20% |
500'000 |
-11.30% |
-11.60% |
1'000'000 |
-11.60% |
-11.00% |
Il Governo prende posizione come segue in merito alle domande concrete:
1. Per diversi gruppi di reddito si è calcolato a quanto ammonterebbero le prestazioni fiscali senza le deduzioni conformemente alla pagina 3 della dichiarazione d'imposta e queste cifre sono poi state confrontate con le prestazioni fiscali odierne. La differenza per ogni categoria di contribuenti viene indicata nella tabella seguente.
reddito netto (prima della deduzione per i figli) |
coniugati, 2 figli |
persone sole |
% |
Fr. |
% |
Fr. |
20'000 - 50'000 |
922 |
2‘646 |
99.5 |
752 |
50'001 - 75'000 |
221.1 |
4‘230 |
54.8 |
1‘822 |
75'001 - 100'000 |
132 |
5‘415 |
47.7 |
2‘595 |
100'001 - 150'000 |
87.8 |
6‘475 |
39.8 |
3‘316 |
150'001 - 300'000 |
59.8 |
9‘006 |
32.3 |
4‘866 |
> 300'001 |
24.8 |
12‘733 |
20 |
9‘316 |
2. Come illustrato nell'introduzione, la riduzione del carico fiscale corrisponde all'ali-quota fiscale marginale.
3. Non esiste alcuna interdipendenza tra deduzioni e progressione fiscale. L'effetto delle deduzioni fiscali si riflette nell'aliquota fiscale marginale.
4. La tassazione senza riduzioni del reddito lordo secondo la dichiarazione d'imposta, escluse le deduzioni indicate alla pagina 3 della dichiarazione, aumenterebbe le entrate fiscali di 208 milioni di franchi. Bisogna osservare che non sono incluse le spese degli indipendenti, le spese per la manutenzione degli immobili, nonché i contributi all'AVS e la previdenza professionale, poiché queste cifre non vengono rilevate nella dichiarazione d'imposta.
5. Le deduzioni vengono sfruttate in pari misura da tutte le categorie di reddito. Quando dagli atti risulta che sono state dimenticate delle deduzioni, queste ven-gono concesse d'ufficio. Il Governo non vede alcuna necessità d'agire in questo ambito.
02 novembre 2009