Navigation

Inhaltsbereich

  • Erste Mitteilung
  • Neuen Beitrag einfügen

La mostra itinerante in occasione del 500° anniversario del «Libero Stato delle Tre Leghe» conclude con successo la sua tournée attraverso i Grigioni e risplende in una mostra temporanea nel Museo retico insieme ai tesori raccolti. I visitatori possono certamente attendersi una mostra ricca di sfaccettature, toccante e interessante di oggetti ricevuti in prestito.

Da maggio a ottobre il museo mobile, di colore rosso fiammante, ha attraversato i Grigioni come un forziere su ruote, presentando aspetti interessanti e informativi relativi alla storia e alla cultura del Cantone e dei suoi abitanti. A ogni tappa del tour i visitatori sono stati invitati a portare in prestito i propri tesori personali e a mandarli in viaggio insieme agli altri. Gli oggetti raccolti e le loro storie sono stati esposti in una bacheca sovradimensionata. Essi hanno illustrato in modo chiaro che cosa i grigionesi associano al concetto di essere a casa, ai Grigioni o alla patria.

I «tesori grigionesi» risplendono nel Museo retico
Il museo mobile ha portato in viaggio con sé circa 160 oggetti prestati da grigionesi. Utensili antichi, vecchie incisioni, lavori manuali o reperti raccontano storie di famiglie e di villaggi, mostrano un approccio personale o raccontano esperienze vissute. Non sono stati affidati solo semplici oggetti, ma anche le storie molto personali a essi intrecciate.

In occasione del 500° anniversario, dal 9 novembre 2024 al 30 marzo 2025 la mostra temporanea «alleati e uniti - 500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe» del Museo retico ripercorre il periodo del Libero Stato delle Tre Leghe e illustra gli effetti che esso produce sui Grigioni odierni. Tutti gli oggetti prestati dalla popolazione raccolti nel quadro della mostra itinerante sono integrati nella mostra, oltre ad altri oggetti e documenti storici. La mostra temporanea verrà inaugurata venerdì 8 novembre 2024 alle ore 18:00 con un vernissage pubblico.

Mini-museo di successo
Durante la sua tournée in 12 tappe il mini-museo mobile – in cui sono stati esposti un facsimile della Carta della Lega del 23 settembre 1524, cartine e una cronologia relativa alla storia dello Stato delle Tre Leghe, una bacheca sovradimensionata con gli oggetti prestati e la galleria di immagini con oggetti storici provenienti da archivi e musei grigionesi esposta sul lato esterno del container – ha entusiasmato sia gli ospiti sia la popolazione locale. Durante il suo viaggio attraverso i Grigioni la mostra itinerante è stata accompagnata da un variegato programma di contorno. Il container si trova ora dinanzi al Museo retico nel quadro della mostra «alleati e uniti» e potrà essere visitato durante gli orari di apertura del Museo fino a fine marzo 2025. Dopo la mostra, vale a dire da fine marzo 2025, il container potrà essere acquistato. Gli interessati sono pregati di annunciarsi entro il 1° dicembre 2024 con proposte concrete a info@500.gr.ch.

Altre attività per l'anniversario fino alla fine del 2024
Fino alla fine del 2024 si svolgeranno numerose altre attività in relazione all'anniversario in tutte le regioni linguistiche. Esse sono consultabili all'indirizzo https://500.gr.ch.

Foto:

Foto

Alla presenza del responsabile del sottoprogetto Christoph Luzi e del responsabile generale del progetto Daniel Camenisch, il presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini consegna la chiave dei tesori grigionesi a Zoë Schurter e a Roland Signer del Museo retico.

Allegato:

Volantino della mostra temporanea «alleati e uniti»

Persone di riferimento:

Domande in merito ai festeggiamenti per i 500 anni:
  • Presidente del Governo Dr. Jon Domenic Parolini, direttore del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, e‑mail Jondomenic.Parolini@ekud.gr.ch
  • Daniel Camenisch, capoprogetto «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe», tel. +41 78 659 63 60, e‑mail camenisch@vinavant.ch
Domande relative alla mostra itinerante:
  • Dr. Christoph Luzi, responsabile del sottoprogetto mostra itinerante, tel. +41 78 930 36 21, e‑mail luzi@clu-cultur.ch
Domande relative alla mostra temporanea:
Organo competente: Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente
Neuer Artikel